Le polpette di razza. Una ricetta di Michele Chinappi

0
232

Le polpette di razza. Una ricetta di Michele Chinappi – Ingredienti per 4 porzioni: 1/2 kg di pane raffermo, 1 tazza di latte, 1 kg di razza, Olio extravergine d’oliva, Sale qb, Pepe qb, 200 gr di panko, 100 gr di pangrattato, numero 4 uova, Solo tuorlo, 2 LT di olio per friggere. Mettere al forno la razza con olio prezzemolo e aglio e cucinare dopo di che lasciare raffreddare e spolpare il tutto in piccoli pezzi. Nel frattempo in una ciotola mettere il pane raffermo a pezzetti piccoli aggiungere il latte e e i pezzetti di razza e una mangiata di pangrattato un pizzico di sale e pepe e amalgamare il tutto. Dopodiché fare delle polpette di circa 60/80 gr l uno immergere.

Nel tuorlo d uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi coprire con il panko. Portare L olio a temperatura e friggere per circa 2 minuti. Salare il tutto e servire in un piatto. Sì può abbinare benissimo ad una salsa di cavolo bianco o in estate si può usare una salsa di melanzane. Per la preparazione della salsa. Basta semplicemente procurare un mixer. Portare in ebollizione 100 gr di cavolo poi raffreddare con del ghiaccio così il colore non cambia.

Mettere a pezzi nel mixer e aggiungere un filo di olio evo un pizzico di sale e un piccolo mestolo di acqua possibilmente quella con cui è stata bollita la verdura. Poi stendere la salsa sul piatto a specchio e adagiare sopra le polpette fritte. Buon appetito