La lampuga è un pesce azzurro che vive nel Mar Mediterraneo e nel Mar Tirreno, nelle acque antistanti la Sicilia, la Campania e la Sardegna. La lampuga, pesce dal corpo fusiforme molto allungato, è velocissima! È soprattutto un’abile nuotatrice che caccia sardine, sgombri, acciughe, cefali e altri pesci di branco. Vive anche nell’Oceano Atlantico orientale e settentrionale fino alle coste del nord della Spagna. La lampuga è una specie migratoria che appare vicino alle coste soltanto nel periodo della deposizione delle uova in autunno.
Il periodo migliore per pescarla è quello autunnale e invernale. Oggigiorno la sua richiesta nel mercato sta crescendo e sempre più spesso viene commercializzata congelata, dopo esser stata pescata in vari mari del mondo dal Sud America. Lo chef Marco Bisleti la propone marinata con cipolla rossa di Tropea. Ricetta per 4 persone: Prendere una lampuga da 1 kg. sfilettata dopo averla lavata per bene. Mettere – come ogni pesce azzurro – in abbattitore oppure in assenza basta mettere in congelatore per 24 ore
Dopo tagliare il filetto a fettine piccole come si usa per affettare il salmone. Dopo di che mettere in una pirofila con 1/2 litro di vino bianco e 250 gr di olio extravergine, sale q.b. Aggiungere delle fettine di cipolla rossa di Tropea e uno spicchio d’aglio. Lasciare marinare per 4 ore poi servire nel piatto con dell’insalata iceberg tagliata a julenne. Bon appetit.
Vino consigliato: Castelli Romani Doc (di seguito la foto), vino ottenuto con la vinificazione a temperatura controllata di Uve Trebbiano e Malvasia. Dal colore giallo paglierino, dal gusto armonico, gradevole e fruttato.