La busiata con rana pescatrice e funghi – Il mese di novembre è caratterizzato nei nostri mari da una ricca presenza di pesce bianco, chiamato così poiché sono pesci dalla carne magra e povera di grassi. Tra le specie presenti in diverse varietà sono molto usate in cucina: le spigole, le orate, le marmore, le pezzogne, i dentici. Questi pesci in cucina vengono usati dall’antipasto al primo e nei secondi.

Lo chef Marco Bisleti oggi propone un piatto tipico del suo ristorante: La busiata con rana pescatrice e funghi porcini  Un ottimo abbinamento di due prodotti mare e terra. Ingredienti per 4 persone: 500 gr di busiata, una pasta tipica siciliana chiamata comunemente fusillo al ferretto per la sua forma attorcigliata; 400 gr di funghi porcini; uno spicchio di aglio; 20 cl di olio extravergine; 6 pomodorini ciliegino; prezzemolo q.b. Cuocere la pasta nel frattempo, mettere in una padella spicchiò di aglio e olio, fare soffriggere e aggiungere la rana pescatrice tagliata a piccoli cubetti. Lasciare rosolare per 2 minuti circa poi aggiungere i pomodori tagliati in 4 parti.

E infine i funghi porcini tagliati a fette. Aggiungere un cucchiaio abbondante di acqua della pasta e lasciare cucinate il tutto. Mescolare con la pasta e mantecare il tutto per bene. In piattare con aggiunta di prezzemolo tritato. E bon appetit. Vino in abbinamento il Bellone del Lazio CAVICI brillante con riflessi dorati. Al naso ha delle note fruttate mature di agrumi e pesca, con leggeri sentori di mandorla sulla fine. Un vino molto “maschio”, che sorprende al primo sorso. Al palato è, infatti, asciutto e poco aromatico.