E’ interessante scoprire realtà aziendali locali come quella della Starlab Group, gruppo multi brand, nato nel 2006 e che si è affermato a livello internazionale, con la progettazione e realizzazione di attrezzature per lo spettacolo e prodotti playgraund. Inoltre il gruppo fornisce anche servizi di assistenza tecnica e consulenza in strategie di marketing online. Tra i suoi clienti, privati e importanti aziende di produzione italiane come Rai, Mediaset, ma anche aziende estere. Da 13 anni il gruppo ha stabilito la sua sede lungo la S.S. 630 km 22.200, in località Spigno Saturnia, lo “Starpalace” nato dalla volontà dell’imprenditore di investire nel proprio territorio. Quattro piani per quattro brand: Starlights, fabbrica specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per effetti speciali, Starlab Spettacoli franchising per il noleggio di attrezzature per lo spettacolo e Starlab shop corner di articoli per party, Necomm agenzia che offre servizi di stampa digitale e consulenza marketing e infine, Playzone Italy, franchising di ludoteche. General manager, al timone del gruppo, Salvatore Papa, l’imprenditore con la passione per lo spettacolo. Dalle origini itrane, laureato in economia, Salvatore Papa, vanta un passato da dj, in cui lanciò un pezzo dance e per il quale ha ricevuto il premio AFI “Miglior Artista Esordiente nel 2013, e da speaker radiofonico per RDS con Claudio Guerrini. Queste e altre importanti collaborazioni, hanno spinto l’imprenditore a realizzare una azienda specializzata in diversi settori dell’intrattenimento e dello spettacolo: dalla produzione di giochi e playground per bambini a quella di attrezzature e macchine per effetti speciali per scenografie di grandi eventi. Inoltre offre sevizi di consulenza in strategie di marketing per l’apertura, la promozione e il successo di attività ludiche, un importante settore in espansione, come spiega l’imprenditore nei suoi due libri in uscita a marzo, e destinati a giovani imprenditori che vogliono aprire una ludoteca o incrementare la propria attività attraverso le strategie di marketing suggerite dal multi brand.
Starlab Group, oggi considerato gruppo leader nel settore, ma quando è arrivato il successo?
L’azienda nasce nel 2000, in un garage sotto casa, ad Itri, nel 2006 ci siamo trasferiti a Formia in un capannone in affitto, nella zona industriale. Il successo di Starlights effetti speciali è arrivato per due motivi. Il primo è sicuramente riconducibile alla nostra partecipazione a fiere all’estero dove buyer di tutto il mondo ci hanno notato per i nostri innovativi prodotti. Mentre in Italia, il successo è iniziato con la realizzazione di attrezzature e macchinari per due programmi televisivi, il “ Maurizio Costanzo show” e poi “Buona Domenica”. Ricordate il surf meccanico? Il successo di Playzone Italy invece è arrivato perché siamo diventati il franchising di ludoteche più grande in Italia con l’apertura di oltre 12 sale aperte e 10 in prossima apertura. Riconoscibili e riconosciuti per il nostro design e il nostro orientato verso la realtà virtuale.
Come ha fatto il gruppo a restare sul mercato, italiano e non solo, per oltre 13 anni?
Uno dei pregi che abbiamo è che ci piace sperimentare, siamo sempre alla ricerca di novità, questo ci permette di stare sempre sul pezzo. Questa nostra capacità innovativa ci è stata riconosciuta sul mercato.
Quali sono i vostri partner commerciali?
In Italia i nostri principali partner sono due grossi brand, Mediaset e Rai, con i quali collaboriamo da ormai tanti anni. Per quanto riguarda il settore estero abbiamo dei distributori come Starlights effetti speciali che rivendono i nostri prodotti in varie nazioni, nello specifico abbiamo un importante rapporto con la Francia e vorremmo svilupparci nel resto dell’Europa.
Quali sono gli studi alla base degli elevati standard di qualità che l’azienda riesce a garantire con i suoi prodotti e materiali?
Per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti mio fratello Danny, project manager, assieme al suo team, composto da tecnici e ingegneri, sono sempre attenti durante la fase di progettazione, realizzando test sulla sicurezza di ogni prodotto. Mentre dal punto di vista di qualità dei prodotti, acquistiamo materie prime in Italia e in Europa, che hanno degli elevati standard, e questo garantisce un prodotto finale di qualità. I nostri prodotti vengono realizzati sulla base delle caratteristiche e delle esigenze dei nostri clienti, non realizziamo dunque prodotti che poi cerchiamo di immettere sul mercato ma andiamo ad individuare le reali esigenze dei nostri potenziali clienti.
Se un giovane imprenditore volesse investire il proprio futuro nella nostra zona che consiglio gli darebbe?
Sicuramente lo inviterei a venire all’evento “Noi restiamo al sud- easy Start up” che stiamo organizzando il 27 di Aprile, al centro direzionale di Napoli, dove tutor e imprenditori del settore, illustreranno come aprire una ludoteca o un attività ludica per adulti attraverso la finanza agevolata. L’evento è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni disoccupati per i quali sarà disponibile un corso gratuito di formazione di 80 ore, mentre per tutti gli altri sarà disponibile un servizio di consulenza per trovare soluzioni di finanziamento per realizzare la propria attività.