Tra restrizioni e mascherine, sono sempre di più coloro che decidono di fuggire per mare salutando la terra ferma a bordo di una barca. A confermare la sensazione che questa stagione balneare 2020 siano preferite le gita in barca, è il signor Salvatore Isernia, noleggiatore presso il porticciolo di Caposele da dieci anni.
Come ci ha raccontato Salvatore, il primo che appunto dieci anni fa, ha deciso di aprire un’attività di noleggio barche a Formia, sono moltissimi coloro che decidono di prendere il largo: “In tutta onestà, il nostro settore on ha risentito troppo della pandemia – ha spiegato – anzi devo ammettere che mai come quest’anno, molte persone preferiscono uscire in barca. Certo ci sono delle restrizioni anche in questo campo, per esempio che su una barca bisogna comunque considerare un metro per ogni persona, quindi per una imbarcazione di 5 metri 5 persone e così via”. Un altro dato che Salvatore ci ha fornito, è stata la quantità di turisti. O per meglio dire l’assenza. Secondo quanto dichiarato dallo stesso signor Isernia, non sono in molti gli stranieri decisi a passare del tempo in Italia a differenza degli anni scorsi. Unico dato riconducibile al Covid-19. Per il resto nulla.
La barca si conferma quindi, il mezzo con cui poter scoprire le bellezze del nostro Golfo: dalla Montagna Spaccata, alla spiaggetta dei 40 remi. Siamo sempre stati abituati a vedere il mare dalla costa e riuscire comunque ad apprezzarne le bellezze, ma guardare le nostre rive dal mare, assaporare le nostre terre da un altro punto di vista, è sicuramente una delle esperienze più suggestive. Non da ultimo infatti, la stessa troupe Rai con il conduttore Osvaldo Bevilacqua è rimasto letteralmente affascinato dalla nostra Riviera di Ulisse.