È per me un’esperienza nuova intervistare un personal trainer e mi sono impegnato a far sì che – con me – anche i nostri lettori possano conoscere il personaggio e il suo lavoro, che è una professione a tutti gli effetti.
Gaetano parlaci della tua vita e in particolare della famiglia di origine, della scuola frequentata, degli interessi.
“Mi sono laureato in scienze motorie, specializzato in mini basket. Sono responsabile di due società a Fondi e Gaeta e collaboro con un’azienda di benessere. Sono personal trainer online e mi occupo di divulgare lo stile di vita sano alle persone”.
Ed ora raccontaci della tua passione per lo sport e della tua formazione.
“Anche io sono un’atleta. Nutro questa passione da quando ero piccolo e poi è diventata il mio lavoro. Ed ora questa passione la trasmetto ai bambini e agli adulti”.
Quale è stato il tuo primo approccio al fitness e perché hai deciso di diventare un istruttore?
“Il primo approccio è stato al CONI di Formia dove ho iniziato a lavorare con i bambini, con i quali lavoro tutt’ora. Con il passare degli anni ho fatto molta esperienza con i progetti gioco-sport e di mini basket nelle scuole. Ho deciso di diventare istruttore perché mi piace il fitness a 360 gradi e contribuire a far crescere i bambini da un punto di vista motorio e sportivo”.
Quali sono i consigli di regime di vita che dai alle persone che si affidano a te?
“Uno stile di vita sano dipende da tre cose: al 70% dall’alimentazione, al 30% dall’allenamento e dall’integrazione di prodotti alimentari e naturali”.
Tre esercizi essenziali che suggerisci per tutti i clienti
“La corsa è la cosa principale, i piegamenti sulle braccia (allenamento a corpo libero) e gli addominali”.
Quali sono i vantaggi di fare sport?
“Benessere fisico e mentale. Fare sport mantiene attivi mentalmente e fisicamente, ci allunga la vita prevenendo le malattie cardiovascolari e molte patologie che degenerano l’organismo”.
Consiglieresti ai giovani di diventare istruttori di fitness, può dare soddisfazioni economiche?
“Lo consiglierei al 100% di lavorare in questo mondo perché ti permette di dare a queste persone il tuo sapere per fargli stare bene e divertire. C’è anche il ritorno economico”.
Grazie Gaetano ed auguri per il tuo futuro e le tue aspirazioni.