Formia: Andrei Chiosa diacono – A gennaio un momento di festa per la chiesa diocesana di Gaeta. L’ordine sacro si arricchisce di un nuovo componente. Si tratta di Andrei Chiosa che il 23 gennaio alle ore 18.00 nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista in Formia riceve dall’Arcivescovo S.E. Mons. Luigi Vari l’ordinazione diaconale nell’attesa, dopo circa un anno, di ricevere quella sacerdotale. Chi scrive è un diacono permanente da circa trentuno uno, Andrei sarà un diacono transeunte poiché destinato a servire la Chiesa, la sposa bella di Cristo, come presbitero.
È lui stesso a raccontarsi: “Sono Andrei, un giovane in cammino verso il sacerdozio, che il 23 gennaio prossimo sarò ordinato diacono. Sono nato nel 1994 e sono originario del territorio parrocchiale di San Pietro Apostolo in Fondi. Dopo la maturità conseguita presso l’Istituto Tecnico Economico “Gaetano Filangieri” in Formia, nel 2014 sono entrato presso il Seminario Regionale di Anagni, il Pontificio Collegio Leoniano. Attualmente svolgo un anno di servizio presso il Centro Educativo Diocesano “Regina Pacis” in Quarto, provincia di Napoli. Nel periodo della formazione ho svolto servizio pastorale presso le parrocchie di San Luca Evangelista in Maranola di Formia e Santi Lorenzo e Giovanni Battista in Formia.
Attualmente svolgo il servizio presso le parrocchie di San Giovanni Battista in Castelforte e dei Santi Cosma e Damiano nell’omonima città. Sono entrato in seminario perché ho avuto modo di incontrare diversi sacerdoti che dedicano tutta la loro vita per il bene degli altri. Con il loro esempio e la loro fede mi hanno aiutato a dar voce al sussurro che nel mio cuore mi mormorava che Dio aveva un progetto più grande per me. Questo periodo lo sto vivendo con serenità e pace ed è Lui che accompagna ogni mio pensiero e gesto. Lui mi dona la tranquillità giusta nel vivere questi momenti. Mi affido a Lui affinché i miei limiti siano colmato dello Spirito Santo affinché io sia un Suo strumento e faccia sempre la Sua volontà. Ho scelto come motto dell’ordinazione un versetto tratto dalla prima lettera di San Giovanni Apostolo: «Come Cristo ha dato la sua vita per noi, così anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1 Gv 3, 16)”. Che senta Andrei in questo momento intorno a lui tutto il calore e l’affetto della comunità cattolica e sia sempre sereno il suo cammino vocazionale di servizio al prossimo nel nome del Cristo.