Damiano Silva, da Gaeta a Londra come fonico di mix. C’è lui dietro a Frozen II, Star Wars, Avatar II – “Ho scelto Londra per la mia carriera”. Non usa mezzi termini Damiano Silva, giovane gaetano, emigrato nella Capitale inglese per inseguire il suo sogno di fonico di mix. Da anni Damiano è professionista del mondo cinematografico italiano, una delle tante eccellenti maestranze che contribuiscono da “dietro le quinte” al cinema made in Italy. Oggi ha deciso di dare una scossa alla sua vita iniziando un nuovo percorso lavorativo. Dopo anni di lavorazioni capitoline, lavorando per film come Freaks Out di Gabriele Mainetti, candidato al miglior suono alla 67a edizione dei David di Donatello, solo per citarne uno tra gli ultimi, oppure con registi del calibro di Dario Argento e Pupi Avati, Damiano ha realizzato che “per fare lo step up che necessito, per alzare l’asticella, dovevo eleggere Londra come mia nuova casa”.
Damiano Silva, da Gaeta a Londra come fonico di mix – “Mi sono detto – rivela – se vuoi lavorare ai grandi film, quelli che diventano pellicole globali, Londra è la meta. Infatti, molte produzioni Hollywoodiane stanno accentrando diverse lavorazioni qui. Ed eccomi, così, nella capitale inglese”. Un trasferimento che, in realtà, non è gli costata tanta fatica. Damiano ama Londra, da sempre. Al punto da lasciare luoghi cui è da sempre affezionato, come Gaeta, dove è nato, e Roma, città che gli ha permesso di farsi conoscere nell’ambito e nella quale ha sviluppato diverse passioni come dj di salsa cubana. Ma Londra per lui oggi, significa una nuova sfida e nuovi stimoli. “Ho voglia di andare avanti tra progetti e nuovi inizi”.
Damiano Silva, da Gaeta a Londra come fonico di mix – Impegnato già in numerose lavorazioni estere che approdano nel mercato italiano, come i più recenti Frozen II, Star Wars – ep.9 ed Avatar II, in uscita a Natale 2022, Damiano ha chiaro cosa vuole fare: “Il mio obiettivo è lavorare sui film inglesi. Solo dedicandomi a questi, posso veramente puntare a Hollywood”. Un sogno che Damiano coltiva sin da piccolo. Da quando da subito si dedica a suono e mix. Comincia con Centro Musica Service di Marco de Cesare a Gaeta, con il quale segue diversi eventi in zona. L’incontro con il maestro Umberto Scipione, successivamente gli apre le porte del cinema italiano. Sono anni in cui Damiano forgia orecchio e passione che oggi fa di lui l’ennesima storia di un giovane del Golfo nel mondo. “Ma non sono andato via per mancanza di opportunità. No, questo no. Ho scelto Londra perché voglio nuovi stimoli e realizzare i miei sogni. Sono pronto e so che questa città può darmi tutto ciò che desidero”.