In occasione del PREMIO NAZIONALE “MINTURNAE–ORNELLA VALERIO” che sarà celebrato il giorno 8 ottobre 2023, ore 17.00, presso il Liceo Scientifico Alberti di Minturno, la GIURIA della sezione MONDO CLASSICO, formata da: Antonella Prenner, (Presidente), Marisa Conte, Luigi Gulia, Amato Polidoro, Fernando Sparagna, ha unanimamente dichiarato quale Vincitore della XLVII edizione 2023, il chiar.mo prof. MAURIZIO BETTINI (Università di Siena), filologo classico, latinista e antropologo , classicista e scrittore, premiato in particolare per i volumi: Hai sbagliato foresta. Il furore dell’identità e (a cura di Maurizio Bettini) Romolo. La città, la legge, l’inclusione (il Mulino Editore-Bologna, 2020 e 2022) (OPERA/CARRIERA).
Premio nazionale “Minturnae- Ornella Valerio”- Il prof. Bettini, (nato nel 1947 a Bressanone), si è formato a Pisa e dal 1974, presso la medesima Università, è chiamato come Professore Incaricato di Grammatica Greca e Latina. Nel 1981 lascia Pisa per assumere il ruolo di Professore Straordinario di Letteratura Latina presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, e nel 1985 diviene Professore Ordinario di Filologia Greca e Latina all’Università di Siena. E’ stato Fellow nel 1985 del Center for Renaissance Studies dell’Università Harvard. Nel 1986 fonda il centro interdipartimentale di studi antropologici sulla cultura antica dell’Università di Siena, che si propone di promuovere la collaborazione scientifica tra studiosi dell’antichità classica e antropologi, e di sviluppare tra queste due discipline una prospettiva di ricerca comune che metta in evidenza gli aspetti di continuità ed evoluzione culturale fra l’antico e il moderno.
Premio nazionale “Minturnae- Ornella Valerio”- Dal 2018 è professore emerito dell’Università degli Studi di Siena. Nella mattina di lunedì 9 ottobre, ore 9,20, terrà agli studenti del liceo Alberti e agli ospiti del premio una lectio magistralis, sul tema: Il furore dell’identità, argomento diffusamente trattato nel suo libro Hai sbagliato foresta, edito dalla casa editrice il Mulino di Bologna. Solo per citare qualche sua pubblicazione: Antropologia e cultura Romana , Roma Carocci; Il ritratto dell’amante (Einaudi 1992);Le orecchie di Hermes (Einaudi 2000); C’era una volta il mito (Sellerio 2007); Il mito di Circe (Einaudi 2010)(Con Cristiana Franco); Contro le radici, (Bologna Il Mulino 2012); Il mito di Enea, Torino Einaudi 2013 (con Mario Lentano); Elogio del politeismo, Il mito di Arianna, Torino Einaudi 2015 (con Silvia Romani); Radici. Tradizione, identità, memoria, Bologna Mulino 2016.