Stipendi: i cittadini della provincia di Latina sono tra quelli che guadagnano di meno in Italia – La provincia di Latina si conferma tra le aree in cui si registrano i salari più bassi in Italia, secondo la speciale classifica Geography Index 2023 pubblicata dall’Osservatorio JobPricing. Questo studio, che analizza la retribuzione media nelle 107 province italiane, ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa sulle differenze salariali nel territorio nazionale, individuando un punto di riferimento per ciascuna provincia. Purtroppo per i lavoratori pontini, Latina è scesa di ben quattro posizioni rispetto all’anno precedente, piazzandosi all’81º posto nella graduatoria nazionale.

Come funziona questa speciale classifica e quali sono i criteri? Il rapporto del Geography Index 2023 include schede dettagliate per ogni regione, contenenti le retribuzioni globali annue medie (Rga) per ciascuna provincia, l’indice rispetto alla media regionale e la posizione nella classifica generale. Per calcolare la retribuzione media di ogni provincia, sono stati presi in considerazione i salari dei dirigenti, dei quadri, degli impiegati e degli operai presenti nella provincia stessa. Il rapporto presenta una classifica della retribuzione media nelle 20 regioni italiane e nelle 110 province, suddivise in tre fasce di merito: le posizioni dal primo al 36º posto sono contrassegnate dal colore verde, dal 37º al 72º posto si trovano quelle arancioni, mentre dal 73º al 107º posto sono indicate le fasce rosse. Purtroppo, Latina si colloca proprio nell’ultima fascia di merito, confermando la difficile situazione economica e un primato di cui non si può andare fieri.

La retribuzione media nella provincia pontina è di 27.447 euro, il terzo valore più basso nel Lazio. Al primo posto della classifica regionale si conferma Roma, che si piazza al quarto posto in Italia con una retribuzione media di 33.472 euro. Segue Frosinone, che registra una cifra leggermente superiore a quella di Latina, pari a 27.816 euro (posizionandosi al 71º posto). Subito dopo Latina, solo di una posizione, si trova Viterbo con una retribuzione di 27.347 euro, mentre Rieti chiude la graduatoria con una retribuzione media di 25.885 euro, posizionandosi al 103º posto. Il Lazio si colloca al secondo posto tra tutte le regioni italiane, con una Rga media di 32.360 euro. La classifica del Geography Index 2023 rivela che i salari più alti in Italia si trovano nelle province settentrionali. Le prime tre posizioni sono occupate da Milano, con una Rga media di 36.952 euro, seguita da Trieste con 34.555 euro e Bolzano con 34.067 euro. Al contrario, le province con i salari più bassi sono Ragusa, con una retribuzione media di 24.129 euro, Crotone con 25.455 euro e Matera con 25.694 euro.

Sono risultati che mettono in evidenza le disuguaglianze salariali presenti sul territorio italiano. Mentre alcune province del nord del paese godono di salari più elevati, i lavoratori pontini si trovano tra quelli che guadagnano di meno in Italia. Questo dato rappresenta una sfida per la provincia di Latina e richiede un’attenzione particolare da parte delle amministrazioni locali e nazionali affinchè possano mettere in campo politiche attive tali da migliorare le condizioni economiche, salariali e sociali per i cittadini del territorio.