Siamo ormai giunti all’ultimo Open di un Grande Slam 2023 davvero straordinario, che ha visto trionfare Djokovic nel suo decimo titolo all’Australian Open e anche al Roland Garros, per essere battuto in finale a Wimbledon da Carlos Alcaraz. Il serbo è sempre favorito nel palinsesto dei pronostici scommesse tennis vincenti, perché possiede uno stato di forma devastante, sì, proprio come la racchetta che è stata distrutta dalla sua furia, quando lo spagnolo è salito sul trono d’Inghilterra. Anche Tsitsipas, Rune, Sinner e Fritz, sono fra i top delle quote vincenti nei tornei ATP e Open.
Nel circuito WTA le protagoniste del Grande Slam sono state Sabalenka, vincente all’Australian Open, Swiatek, che ha dominato il Roland Garros, e Vondrousova, vincitrice a sorpresa di Wimbledon. Nella sfida per l’ultimo Slam si inseriscono anche Rybakina, finalista all’Australian, e Jessica Pegula, che gioca in casa.
Le favorite all’US Open e le nuove promesse
La ventiquattrenne Marika Vondrousova, dopo aver trionfato a Wimbledon contro la tunisina Jabeur in finale, è schizzata alla posizione numero 10 del ranking, diventando una nuova promessa del tennis femminile. Al contrario, la Ons è scivolata dal secondo al quinto posto, perdendo punti pesanti in classifica. Anche se nel palinsesto delle quote alla vittoria dell’US Open queste due campionesse partono da underdog, hanno ottime possibilità di raggiungere le zone alte del tabellone e continuare a stupire in campo.
Le americane Gauff e Pegula restano fra le probabili semifinaliste, o almeno una delle due, Jessica resta la favorita per vincere in casa questo Open, perché si trova al terzo posto del Ranking WTA, tuttavia, dovrà fare i conti contro le nuove promesse presenti nel tabellone del torneo, più le prime due tenniste che dominano il Ranking WTA e rappresentano delle ossa dure da rompere su qualsiasi tipologia di campo.
Per i bookmakers il prossimo Open americano sarà un testa a testa fra Iga Swiatek e Aryna Sabalenka, rispettivamente al primo e secondo posto della classifica, invece, le dirette contendenti restano la già citata Pegula ed Elena Rybakina, sempre pronta a dare il massimo.
I favoriti per la vittoria dell’US Open e le probabili sorprese
Come già accennato, anche all’US Open Djokovic partirà da favorito nel palinsesto delle quote, ma dovrà ancora fare attenzione al suo acerrimo nemico attuale, Carlos Alcaraz, che domina la classifica del Ranking ATP sfiorando i 9250 punti.
Fra i due campioni, potrebbero inserirsi altri contendenti al titolo americano, come Tsitsipas e Ruud, che negli ultimi tempi stanno facendo molto bene. Il greco è stato il finalista dell’Australian Open, il norvegese del Roland Garros: entrambi sono stati battuti da Djokovic.
Per gli italiani sarà Sinner a tentare il colpaccio, già semifinalista di Wimbledon Jannik sta scalando il ranking ATP, insieme a Fritz, che si stabilizza al nono posto del Ranking, con gli americani che tornano a pensare in grande e vogliono tenere il titolo in patria.