Inter – Juventus si sfidano mercoledì 26 aprile 2023 nella semifinale di ritorno valida per la Coppa Italia 2022-2023. Dopo il pari per 1-1 nella gara d’andata allo Stadium tra mille polemiche, le due formazioni si ritrovano a San Siro. In palio l’accesso alla finalissima della competizione. Entrambe le formazioni saranno tra le protagoniste nel mese di maggio per le semifinali di Champions (Inter) ed Europa League (Juventus). Nel frattempo, si giocano la possibilità di disputare la finale della coppa nazionale contro la vincente di Fiorentina-Cremonese. In campionato sono un po’ azzardate ma in corsa per un posto nella prossima edizione della Champions League.
L’Inter, negli ottavi di finale di Coppa Italia, ha battuto il Parma ai supplementari per 2-1 mentre nei quarti ha sconfitto 1-0 l’Atalanta. In campionato è sesta ma in piena lotta per un posto in Champions. Nell’ultima giornata ha superato l’Empoli per 3-0 al Castellani. Per contro, la Juventus negli ottavi ha avuto la meglio del Monza per 2-1 e nei quarti della Lazio per 1-0. I bianconeri sono terzi in classifica in Serie A ma la scorsa domenica sono stati sconfitti in casa dal Napoli per 0-1, rete firmata da Raspadori in pieno recupero. Un match che si preannuncia piuttosto equilibrato sulla carta secondo i siti specializzati nel calcio scommesse , che vedono maggiormente favorita l’Inter, soprattutto per il fattore campo. Il pari e il successo degli ospiti comunque appaiono due opzioni non così remote secondo i Bookmakers. Entrambe le formazioni si presentano con un giocatore squalificato a testa, Handanovic (Inter) e Cuadrado (Juventus) dopo i noti fatti accaduti nella gara di andata. Per il resto, non ci sono particolari problemi nelle rispettive rose, con tutti i migliori giocatori della sfida regolarmente in campo, da Barella a Lautaro Martinez, da Kostic a Rabiot.
Inter e Juventus si sono affrontate ben 234 volte in tutte le manifestazioni (Serie A, Coppa Italia, Supercoppa). Il bilancio è favorevole ai bianconeri con 109 successi, 68 sconfitte e 58 pareggi. In caso di parità anche nella gara di ritorno, si andrà ai supplementari e, dovesse perdurare sino al 120’, ai calci di rigore. Lo scorso 11 maggio 2022 si è disputata la finale di Coppa Italia proprio tra Inter e Juventus, terminata 2-2 al novantesimo e poi con il successo dei nerazzurri ai supplementari con il risultato di 4-2. I bianconeri hanno vinto il trofeo quattordici volte, i nerazzurri vantano otto successi. Il match tra Inter e Juventus è in programma mercoledì 26 aprile 2023 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano alle ore 21.00. La partita verrà trasmessa in diretta in chiaro per tutti su Canale 5, la rete ammiraglia di Mediaset. Disponibile anche in streaming tramite l’App Mediaset Infinity su smartphone Android e iOS.