Foto di hansmarkutt da Pixabay

Manca meno di un mese alle attesissime Final Eight della Coppa Davis 2024, anche quest’anno ospitate a Malaga, dove ricordiamo il magico trionfo di appena un anno fa della squadra azzurra. Dopo aver battuto Brasile, Belgio e Paesi Bassi nella fase a gironi di Bologna, l’Italia è pronta a difendere quel titolo storico, giunto dopo un’attesa lunga 47 anni!

Il teatro delle Finali di Coppa Davis 2024 sarà dunque anche per questa edizione il palazzo dello sport José María Martín Carpena di Malaga, noto però come Palacio de Deportes di Malaga, il palazzetto dello sport più grande del sud della Spagna con ben 11.300 posti a sedere.

Il tecnico italiano, Filippo Volandri, per il momento ha inserito cinque azzurri nella lista dei preconvocati. Spicca ovviamente il nome di Jannik Sinner al fianco dei quali ci saranno Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Al momento non c’è Matteo Berrettini, ma l’elenco potrebbe però subire delle variazioni prima dell’evento.

Alle Finali di Coppa Davis 2024 di tennis di Malaga, con le prime sfide programmate a partire da martedì 19 novembre, parteciperanno, oltre all’Italia, considerata dalle scommesse sportive sul tennis la candidata principale ad alzare nuovamente la cosiddetta «insalatiera» con una quota di 2.75, anche Spagna (3.25), Stati Uniti (5.50), Australia (7.50), Canada (9.00), Germania (10.00), Argentina (26.00) e Olanda (33.00).

Gli azzurri, detentori del trofeo e imbattuti nel proprio girone di qualificazione, partiranno dai Quarti di finale, affrontando l’Argentina. Queste invece le altre sfide: USA-Australia, Canada-Germania e Spagna-Olanda. In caso di successo ai Quarti, l’Italia affronterà in semifinale la vincente della sfida tra Usa e Australia, mentre l’altra semifinale sarà tra le vincenti delle altre due gare con protagoniste Spagna-Olanda e Germania-Canada.

La prima semifinale è programmata per il 22 novembre alle ore 17.00, mentre l’Italia, se tutto andrà per il verso giusto, andrà in scena il 23 novembre alle ore 13.00. La finale è invece prevista per domenica 24 novembre con inizio alle 16.00.