Lo rende noto l’importante portale Holidu


Holidu, importante azienda tech tedesca per la prenotazione di case e appartamenti vacanze, ha realizzato la classifica dei trenta piccoli centri, con meno di 5000 abitanti, più ricercati dai turisti italiani. Al top ci sono due località siciliane, Favignana e San Vito Lo Capo, che sul podio precedono la ligure Portofino.


Sperlonga, bella per le sue dorate spiagge e il prestigioso Museo Archeologico Nazionale, risulta la decima per volumi di ricerca online mensili. Nel 2023 si era posizionata al dodicesimo posto, dunque un ulteriore progresso per quella che è sempre stata considerata punta di diamante tra le località marine laziali. Molto amata tra l’altro dagli scrittori: vi trascorreva le vacanze Natalia Ginzburg, ad esempio. Amatissima anche da Rosetta Loy, altra grande scrittrice italiana, coi suoi Premio Viareggio e Premio Campiello.

I turisti sono affascinati dal pittoresco borgo (pieno di bottegucce e caffè) che si erge bianco e intatto sullo sperone roccioso, con le sue ripide scalette, archi e voltoni. E poi la graziosa costa che si perde, in poetiche sfumature, nel profilo del Circeo. Sperlonga era un’antica zona residenziale romana  e tra i suoi tesori ricordiamo la Grotta di Tiberio con affreschi e sculture. Molti visitatori scelgono questo paese poiché è il luogo ideale per varie escursioni, in quanto a metà strada tra Formia e Terracina, quindi bellezze architettoniche e naturalistiche.


Anche Ponza figura in questa particolare classifica, al sedicesimo posto. La regione più rappresentata è la Lombardia, con cinque cittadine. Il trend, da parte dei vacanzieri, è quello di optare per piccoli centri, talvolta addirittura piccolissimi, dove assaporare la cucina locale, immergersi nella natura incontaminata o gustare panorami mozzafiato. Premesso che in Italia i comuni con meno di 5000 abitanti rappresentano circa il 70% del numero totale, i cittadini di Sperlonga possono davvero essere felici di sapere che il loro paese è tra i più gettonati del web in materia di prenotazione case vacanze.

Articolo precedenteAtto vandalico a Formia: divelto il palo con la targa in memoria di Domenico Cicala
Articolo successivoFabio Pecchia, sarà il formiano il prossimo allenatore del Napoli?
Pierluigi Larotonda
Laureato in Economia, ha collaborato col giornale web primaPrato, cronaca, e con Bisenziosette, settimanale carta stampata, occupandosi soprattutto di arte e libri. Ha scritto alcuni articoli culturali su Affari Italiani (2009). Conduce da molti anni il programma culturale Racconti Urbani su Radiocanale7 (arte, letteratura, storie metropolitane). Accanito lettore, tra i suoi libri l'almanacco calcistico NAZIONALI SENZA FILTRO (prefazione dell'osservatore tecnico azzurro del 2006, Giampiero Ceccarelli) e il saggio inchiesta IL DELITTO AMMATURO (presentato in Sala Stampa Camera dei Deputati l'8 novembre 2022 e con prefazione del giornalista Simone Di Meo). Ultimo volume pubblicato: Pali Azzurri, almanacco illustrato dei portieri della Nazionale italiana - prefazione di Giovanni Galli