23 posti disponibili

Il Parco Naturale dei Monti Aurunci ha pubblicato il bando per 23 posti di operatore volontario per il Servizio Civile Universale 2024-2025. Si tratta di un modo per passare un anno al servizio della natura e alla salvaguardia del territorio, contribuendo attivamente alla conservazione della biodiversità faunistica e floreale.

Il progetto “VIVERE I PARCHI: NATURA, BENESSERE, SOCIALITA‘” è realizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Aurunci in collaborazione con la Rete SCU Parchi e Borghi del Lazio, che offre complessivamente 32 posti di cui ben 23 presso il Parco Naturale dei Monti Aurunci. La scadenza per presentare le domande è fissata alle 14 del prossimo 15 febbraio, attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Previsti 3 posti presso la sede centrale dell’Ente a Campodimele in viale Glorioso e 4 per il vivaio del Parco in contrada Rigoli a Itri. Per Formia, sono stati riservati 2 posti in via Monsignor Ruggiero in merito al centro studi De Santis-archivio dei Monti Aurunci. Poi otto ad Esperia, quattro a Spigno Saturnia e due a Fondi.

Ormai il Servizio Civile, nato con la legge 772 del 15 dicembre 1972, la “legge Marcora”, è diventato uno strumento di crescita per i giovani che desiderano impegnarsi nei campi della solidarietà, dell’ambiente e della cultura. Bisogna sottolineare, però, che negli ultimi anni è calato l’interesse tra le ragazze e i ragazzi per questa tipologia di progetto. Secondo gli operatori del settore sociale e ambientale occorrerebbe ampliare la fascia d’età per accedervi, aprirlo ad anziani e percettori di Reddito di cittadinanza e riservare quote nei concorsi pubblici a chi lo ha svolto. Speriamo in un successo per il 2024-2025!

Articolo precedenteCon la befana arriva la Lamborghini della Polizia di Stato
Articolo successivoPonza-Formia: Truffa del viaggio. Raggirate due donne
Pierluigi Larotonda
Laureato in Economia, ha collaborato col giornale web primaPrato, cronaca, e con Bisenziosette, settimanale carta stampata, occupandosi soprattutto di arte e libri. Ha scritto alcuni articoli culturali su Affari Italiani (2009). Conduce da molti anni il programma culturale Racconti Urbani su Radiocanale7 (arte, letteratura, storie metropolitane). Accanito lettore, tra i suoi libri l'almanacco calcistico NAZIONALI SENZA FILTRO (prefazione dell'osservatore tecnico azzurro del 2006, Giampiero Ceccarelli) e il saggio inchiesta IL DELITTO AMMATURO (presentato in Sala Stampa Camera dei Deputati l'8 novembre 2022 e con prefazione del giornalista Simone Di Meo). Ultimo volume pubblicato: Pali Azzurri, almanacco illustrato dei portieri della Nazionale italiana - prefazione di Giovanni Galli