Il saluto dell’assessore alle politiche sociali, culturali e scolastiche del Comune di Spigno Saturnia Rosaria Fresta, per conto dell’amministrazione comunale agli alunni, ai docenti e a tutto il personale scolastico per l’inizio del nuovo anno didattico 2020/2021:
“Cari bambini, ragazzi, insegnanti e genitori, oggi inizierà un nuovo anno scolastico…Un anno sicuramente differente rispetto agli anni passati.
Abbiamo dovuto affrontare un periodo del tutto insolito che, a causa di questo brutto virus, ci ha costretti a rivedere tutte le nostre abitudini. Ma la scuola oggi c’è e sarà per tutti voi il luogo fondamentale per la vostra crescita e la vostra formazione.
Lo scorso anno siete stati costretti a restare a casa e condividere con i vostri amici e con le vostre insegnati una didattica a distanza… la scuola ha il compito di forgiarvi ed insegnare qualcosa di utile, non solo dal lato culturale ma da quello personale e forse quest’anno più degli anni precedenti.
Viviamo un periodo ricco di paure e ansie…la nostra quotidianità è stata stravolta, ma noi siamo convinti che con tanta volontà e sicurezza potremo riprendere appieno la quotidianità delle nostre vecchie abitudini.
Crediamo nella speranza che la nostra e vostra scuola torni ad essere la nostra seconda casa, fatta di sorrisi, voci, giochi, relazioni educazioni e cultura.
Abbiamo lavorato con la Dirigenza Scolastica per assicurare a tutti voi la massima protezione per la sicurezza di tutti voi e del personale scolastico.
Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che sinergicamente hanno contribuito alla riapertura in tutta sicurezza che permetterà ai nostri piccoli di iniziare ed ai più grandi di riprendere laddove avevano lasciato.
Il lavoro è stato tanto…ma vedere quelle bandiere sventolare al vento e i cancelli delle scuole che dopo sei mesi si aprono riempiono il cuore di speranza e voglia di credere che questo brutto momento passerà in fretta.
Vogliamo continuate a credere nella vita e nell’amore…e tutto ciò può insegnarvelo la scuola e la cultura continua.
Studiate per voi stessi, per raggiungere i vostri obiettivi.
Vi auguriamo che questo periodo trascorso possa essere un prezioso insegnamento alla costruzione della vostra fantastica vita.
Buon anno Scolastico a tutti”.