L'aula magna del B.Tallini

Il 21 novembre scorso, presso l’istituo Tallini di Penitro si è tenuto un incontro-convegno dal titolo “Alberi e Foreste, alla prova dei cambiamenti climatici”. Il parco naturale dei Monti Aurunci, in collaborazione con il Comune di Formia e Legambiente, hanno incontrato le classi Terze, quarte e quinte del B. Tallini per condividere con loro il comune interesse per l’ambiente nonché la passione e l’impegno che ormai da anni contraddistingue l’istituto.

L’incontro ha visto l’intervento del sindaco del Comune di Formia Paola Villa, da tempo impegnata per la tutela dell’ambiente, del Presidente del Parco Naturale dei Monti Aurunci, Marco Delle Cese,  del Presidente di Legambiente Circolo VerdAzzurro del Sud Pontino Edoardo Zonfrillo e del Direttore del Parco Naturale dei Monti Aurunci, Giorgio De Marchis. I lavori sono stati aperti dal Dirigente Scolastico Rossella Monti che dopo aver ringraziato le personalità intervenute per la scelta dell’istituto Tallini quale sede del Convegno, ha posto l’accento proprio sulla passione che da anni il Tallini coltiva formando gli studenti sulle tematiche ambientali. Da tempo infatti l’Istituto è impegnato nel progetto di ingegneria naturalistica che lo hanno portato a confrontarsi sia a livello nazionale che europeo, unico istituto superiore italiano, attraverso Ecomed e l’Erasmus, con le università di varie città in Europa. A testimonianza di ciò, si evidenziano i vari progetti che quest’anno verranno attivati anche con il WWF e con Legambiente che si sommano alla collaborazione già consolidata con il Parco Naturale dei Monti Aurunci il cui presidente, Marco Delle Cese, ha ribadito l’attenzione che il Tallini riserva da tempo alle tematiche ambientali ponendo l’accento sul fatto che gli studenti così formati, detengono “nelle loro mani  il futuro e la salvaguardia dell’ambiente”.

L’istituto superiore che ha sede a Penitro infatti, si sta incrementando negli ultimi anni anche grazie all’apporto di altri indirizzi che ne completano la già consolidata professionalità. Il B. Tallini oltre a formare geometri con l’Indirizzo Costruzione ambiente e Territorio, formerà chimici con la sezione di Biotencologie ambientali al suo terzo anno, quello della specializzazione proprio in ambito ambientale mentre l’indirizzo di Grafica e Comunicazione, al suo quarto anno, permetterà all’Istituto di aprirsi al territorio facendosi conoscere con progettazioni grafiche e multimediali che ne valorizzeranno ulteriormente le già consolidate attività. Il Tallini di Formia si afferma quindi come un istituto al passo con i tempi e proiettato verso il futuro offrendo vaste opportunità di impiego per i propri studenti.

 

Classe 3^B (Costruzione Ambiente e Territorio) Tallini di Formia