Giornata mondiale della poesia – Venerdì 21 marzo, alle ore 18:00, presso la biblioteca Enzo Integlia, sede di Italia Nostra APS sezione Golfo, si terrà un incontro culturale per celebrare la giornata mondiale della poesia, in memoria di Pasquale Maffeo. Saranno presenti: Pietro Maffeo, figlio del poeta e scrittore; Marcello Rosario Caliman professore ordinario di Storia Greca e presidente di Italia Nostra Lazio nonchè della sezione Golfo; la professoressa Grazia Sotis, docente universitaria; lo scrittore e poeta professor Gianluigi Zeppetella; lo scrittore e poeta professor Giuseppe Napolitano; lo scrittore, generale Aldo Lisetti; saranno altresì lette due poesie di Francesco Treglia.
Giornata mondiale della poesia – Sarà presente inoltre l’insegnante Patrizia De Marco membro attivo di Italia Nostra, unitamente ad una rappresentanza dell’Associazione culturale “Il cammino della Poesia”. Porterà i saluti finali la vice presidente vicario della sezione Golfo avvocato Simonetta Cerri. Pasquale Maffeo, nato a Capaccio nel 1933, deceduto al Dono Svizzero di Formia, nel settembre dello scorso anno. Docente di lingua e letteratura inglese al Liceo scientifico di Minturno “Leon Battista Alberti” negli anni ’70 e ’80. Scrittore affermato ed apprezzato a livello nazionale e internazionale, autore di numerosi saggi e libri.
Giornata mondiale della poesia – Per anni critico letterario e d’arte per il quotidiano L’Avvenire, collaboratore della rivista francescana Luce Serafica. Finalista al Premio Strega nel 1979. Ha tradotto opere di Keats, Dickens e altri autori inglesi per diverse case editrici. A lui si deve la intitolazione del Liceo scientifico di Minturno. Ha vissuto per lungo tempo a Scauri e negli ultimi anni a Tremensuoli. Per la lettura di alcune poesie, presterà la voce, la scrivente. Vi aspettiamo cordialmente. Ingresso libero.