Sabatini e Tiero (FdI): “Sconcertati da protesta consiglieri Pd Formia contro un avvocato che ricopre anche funzioni politiche. Tuteleremo l’intera classe forense”

0
212

“Siamo sconcertati nell’apprendere da fonti di stampa che alcuni consiglieri comunali del Partito Democratico di Formia si sarebbero recati presso la Prefettura di Latina per lamentarsi, tra le altre cose, della circostanza che un avvocato della Provincia di Latina, peraltro tra i più affermati anche a livello nazionale, svolga funzioni istituzionali e politiche nel suo territorio. A detta di questi consiglieri ciò rappresenterebbe un problema di opportunità, in relazione ad alcune difese da questo assunte in qualità di avvocato.  

La circostanza è stata ritenuta talmente grave da suscitare la giusta e indignata reazione dell’Ordine degli Avvocati di Cassino e della Camera Penale. La cosa, se vera, sarebbe infatti di una gravità inaudita; recarsi presso il più alto organo di Governo nella provincia per demonizzare gli avvocati e la loro funzione di garanzia e legalità costituzionalmente garantita è semplicemente pazzesco, al di fuori di ogni logica politica e istituzionale. Ci sembra a questo punto necessario verificare presso la Prefettura di Latina la veridicità della circostanza e se confermata riteniamo doveroso attivare ogni opportuna azione a tutela dell’intera classe forense del nostro territorio. Abbassare il confronto politico a simili livelli ci appare francamente inaccettabile”. Lo dichiarano in una nota congiunta Daniele Sabatini ed Enrico Tiero, rispettivamente capogruppo di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio