Il consigliere comunale Michele Saltarelli della lista civica “Liberi per Castelforte” in una nota stampa ha inoltrato l’interrogazione a risposta scritta in merito alla chiusura al transito ponte provinciale Maiano. Di seguito l’interrogazione integrale:
“La Provincia di Latina con Ordinanza n.13 del 13/04/2021 ha disposto con effetto immediato, e sino al permanere delle condizioni di pericolo, l’immediata chiusura al traffico, in entrami i sensi di marcia, del ponte sulla strada provinciale Maiano per le criticità strutturali dovute a “gravi ed estesi scartellamenti dell’intradosso della trave di bordo lato valle della scarpata centrale con espulsione di rilevanti porzioni di copriferro e corrosione dei fili di precompressione che in qualche caso risultano completamente ossidati e quindi tracciati” evidenziando “ tra l’altro che allo stato attuale non si può escludere il rischio di una rottura improvvisa della trave di valle”.
Un così grave deterioramento delle strutture portanti in cemento armato del ponte non si è determinato in breve lasso di tempo ma è il risultato almeno di alcuni anni di mancati controlli da parte di chi amministra il territorio (Provincia e Comune) e di interventi di adeguata manutenzione che avrebbero prevenuto ed evitato le condizioni di degrado e di compromissione della staticità dell’opera.
E’ un evento che poteva essere previsto ed evitato se negli anni scorsi fosse stata effettuata una corretta sorveglianza e controllo dell’opera stradale. Purtroppo non sono state fatte verifiche e monitoraggi del ponte nemmeno dopo il crollo nel 2015 dell’altro ponte/canale più a valle e il crollo nel 2018 del ponte Morandi di Genova .
Per il rischio di una possibile rottura improvvisa della trave di valle ed il conseguente pericolo di cedimento di parte del ponte solo grazie ad una buona sorte non si è verificata ed è stata scongiurata un’altra probabile tragedia.
L’interruzione della percorribilità del ponte Maiano comporta gravi disagi per le popolazioni dei comuni di Castelforte, Sessa Aurunca e i comuni limitrofi che giornalmente per motivi di lavoro, commerciali, turistici e scolastici devono transitare sullo stesso. Per questi motivi si verificheranno anche notevoli danni economici per un ingente numero di cittadini compresi quelli sociali tra comunità che hanno anche molti e stretti legami familiari. Questa chiusura è anche un’altra tegola che si è abbattuta sugli operatori termali di Suio già in difficoltà perché costringerà tutti i cittadini che da Castelforte devono recarsi in territorio di Sessa Aurunca e in Campania e viceversa a lunghi giri alternativi . Per quanto innanzi detto essendo la situazione è le conseguenze veramente gravi e preoccupanti
SI INTERROGA LA S.V. per conoscere:
1)quali iniziative e azioni concrete la Provincia di Latina,di cui Ella e’anche Consigliere da alcuni anni,ha posto in essere per il ripristino della agibilità e transitabilità del ponte sulla strada provinciale Maiano in oggetto;
2)se e’ stato predisposto un progetto dell’intervento di ripristino e riparazione necessario , il relativo importo e se e’ stato finanziato e da quale Ente;
3) la reale tempistica prevista e stabilita dell’intervento da realizzare;
4)se è stata verificata d’intesa con l’Enel la possibilità di utilizzare il ponte sulla diga in Suio Terme per il transito almeno degli autoveicoli;
5)se è stato disposto dalla Provincia di Latina per l’esecuzione delle opere necessarie un intervento di somma urgenza o comunque con procedura semplificata che il caso richiede.”