Matteo Marcaccio, capo gruppo del Partito Democratico nel consiglio comunale di Minturno, in riferimento alle polemiche che si sono verificate, puntualmente, in occasione della Giornata del Ricordo che si celebra ogni anno il 10 febbraio da noi contattato ha dichiarato: “Riguardo alla Giornata del Ricordo bisogna evitare strumentalizzazioni da ogni parte. Ogni forza politica deve celebrare la democrazia, un bene così importante ma così fragile che va inverato ogni giorno.
Sia i campi di sterminio nazisti e i gulag staliniani che le foibe istriane come tutti gli atti che minano la vita umana e l’autodeterminazione dei popoli vanno con ogni strumento democratico avversati e impediti. Uno dei più grandi mali per la democrazia è l’assenza della memoria storica.
La Repubblica Italiana con l’esperienza della Provincia a statuto speciale dell’Alto Adige (Sud Tyrol per gli austriaci) dimostra, quotidianamente, come sia possibile rispettare le minoranze, convivendo pacificamente e utilizzando ognuno la propria lingua madre. Un esempio per tutti i Paesi del mondo”.