Cosmo Mitrano: istituito il garante regionale per la tutela delle persone con disabilità – “L’istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità andrà a colmare nella Regione Lazio la carenza di una figura determinante per garantire i diritti delle persone che sono in condizioni di disabilità”.

Così il Consigliere regionale Cosmo Mitrano che esprime soddisfazione e plaude all’adozione di un provvedimento che da seguito alla proposta di legge regionale finalizzata ad istituire una figura del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità a ulteriore garanzia del rispetto dei diritti delle persone disabili residenti o domiciliate anche temporaneamente o aventi stabile dimora nel territorio regionale nei vari ambiti della propria vita.

“Una proposta di legge – prosegue Mitrano – che si colloca nel solco di una ampia e ormai storica cornice normativa internazionale, nazionale e regionale, a tutela dei diritti delle persone con disabilità. Finalmente la Regione Lazio istituisce una figura fondamentale che riveste un ruolo non solo di garanzia dei diritti diritti sanciti dalle norme regionali e nazionali ma svolge anche un’azione di promozione di cultura e sensibilità diffuse sui bisogni e sui diritti delle persone con disabilità.

L’esecutivo Rocca ancora una volta dimostra concretamente di lavorare bene per avvicinare sempre più la regione alle reali esigenze del cittadino e, come in questo caso, di tutte quelle persone più fragili e deboli. Una regione che deve continuare ad impegnarsi anche nel welfare e nel sociale per diventare un valido punto di riferimento non solo normativo ma anche esecutivo pianificando e programmando tutte quelle iniziative, azioni e disposizioni ormai indispensabili per il miglioramento della qualità della vita del cittadino.

Il Garante – prosegue Mitrano – inoltre svolge un ruolo anche di promozione e realizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo, abuso e discriminazione di genere; può attivare iniziative con carattere formativo e informativo, può stipulare accordi e convenzioni con istituzioni, enti, scuole o ogni altro organismo cointeressato ad una vera cultura inclusiva. Tematiche ed argomenti di stretta attualità ma che toccano da vicino migliaia di giovani residenti anche nella nostra regione.

Uno dei nostri compiti – conclude il consigliere di Forza Italia – oltre un impegno assunto con i nostri elettori prima ed oggi con tutti coloro che vivono nel territorio regionale, è quello di essere di supporto e sostegno all’azione amministrativa dell’agenda Rocca che prosegue speditamente come da programma nonostante le difficoltà ereditate. Una squadra, coesa e compatta che dimostra entusiasmo, competenza e voglia di fare e fare bene per il proprio territorio”.