I VIDEO: nave Formia Ponza da brividi a causa del mare mosso – Il maltempo che imperversa in queste ore mette a dura prova la navigazione. Ci sono due video postati da alcuni ponzesi che stanno facendo il giro del web. Entrambi riprendono la nave salpata alle ore 09:00 da Formia ed entrata nel porto di Ponza alle ore 12:00. Il forte vento di levante che soffia da est a ovest ha fatto “ballare” la nave con i suoi passeggeri. La nave in questione si chiama Quirino ed è la nave sostituta alla Tetide attualmente in rimessaggio. Di seguito i due video:
Tetide: la nave che collega Formia a Ponza, attualmente in rimessaggio
Costruito dal Cantiere navale De Poli di Pellestrina (VE), il Tetide è stato varato l’8 dicembre 1988 e consegnato alla compagnia Caremar il 22 giugno dell’anno successivo. L’unità costituisce, insieme alle navi gemelle (Antonello da Messina, Liburna e Filippo Lippi), un’evoluzione del progetto delle unità della classe Driade realizzate tra il 1979 ed il 1985: queste unità queste navi presentano una poppa aperta, che le rende più funzionali e utilizzabili anche per il trasporto di merci pericolose; fumaioli e alberi sono analoghi a quelli delle due navi costruite nel 1985 (Simone Martini e Giovanni Bellini).
La nave dispone di servizi essenziali in virtù dei servizi locali coperti: bar, ristorante, sala TV e solarium sul ponte esterno. Gli ambienti interni sono inoltre dotati di impianto di aria condizionata. La capacità di trasporto è pari a 1049 passeggeri e 60 automobili. La propulsione è affidata ad una coppia di motori GMT 4S da 12 cilindri in grado di erogare una potenza complessiva di 4.264 kW; la velocità massima raggiungibile è pari a circa 16,5 nodi.
Quirino: la nave che collega Formia a Ponza
Costruita dal Cantiere navale fratelli Orlando, la nave è stata varata il 13 aprile 1979 e consegnata alla compagnia Caremar il 3 dicembre dello stesso anno. L’unità fa parte della classe Driade: un lotto di 10 navi gemelle costruite tra la fine degli anni ’70 e la metà degli anni ’80.
La nave dispone di servizi essenziali in virtù dei servizi locali coperti: bar, ristorante, sala TV e solarium sul ponte esterno. Gli ambienti interni sono inoltre dotati di impianto di aria condizionata. La capacità di trasporto è pari a circa 620 passeggeri e 50 automobili.[1]
La propulsione è affidata ad una coppia di motori GMT 4S da 12 cilindri in grado di erogare una potenza complessiva di 3.706 kW; la velocità massima raggiungibile è pari a 18,5 nodi. Nel 2010 la nave, insieme alla compagna di flotta Tetide, ha subito estesi lavori presso i cantieri navali di Palermo con l’installazione di controcarene per limitare il rollio.