Minturno, i consiglieri comunali del PD, Rita Alicandro e Matteo Marcaccio chiedono più intestazioni femminili di strade e piazze, per par condicio.

0
250

I consiglieri comunali del Partito Democratico di Minturno: Rita Alicandro e Matteo Marcaccio così si esprimono in merito alla scarsità di strade e piazze intestate a figure femminili di spicco, della storia e del tessuto sociale nazionale e internazionale: “Dopo aver constatato che anche nel nostro nel territorio comunale, come in tutte le città italiane sono molto poche le strade dedicate a figure femminili a causa dello squilibrio che non riflette adeguatamente il contributo delle donne alla storia e alla società, abbiamo proposto di intitolare le nuove strade a Tina Anselmi, partigiana cattolica e prima donna ad aver ricoperto la carica di Ministro della Repubblica Italiana e a Ursula Hirschmann, intellettuale antifascista e tra le fondatrici del movimento federalista europeo. Entrambe esempio di impegno civile, politico, sociale che meritano di essere ricordate e celebrate nello spazio pubblico. Non è solo un atto simbolico, ma un modo concreto per trasmettere alle nuove generazioni una memoria storica più inclusiva e paritaria.”

Articolo precedenteAnche il parlamento italiano interessato al progetto impianto fanghi a Minturno
Articolo successivoLinguine calamaretti, asparagi e bottarga. Una proposta di Michele Chinappi
Isabella Quaranta
Autore. Professionista sanitario. Dal coordinamento di Area Riabilitativa alla prevenzione neuro-psico-sociale in ambito pubblico e privato. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto vari articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza". Ha acquisito ulteriore formazione presso CNM di Londra, l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva - Università Internazionale di Milano. Consegue costantemente crediti ECM. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Membro internazionale Lions-Global Action Team. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. E' stata Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Cosind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023.