Le lotterie rappresentano da sempre una delle forme di gioco più popolari in tutto il mondo e, specialmente in alcuni Paesi, sono un vero e proprio fenomeno culturale. Molte persone sono attratte da questo gioco perché offre, con una piccola spesa, la possibilità di vincere molti premi. Eppure, non tutte le lotterie sono uguali e alcune si sono guadagnate un posto speciale nel cuore dei giocatori.
Lotterie nel mondo: ecco le più famose
In cima alla lista delle lotterie più apprezzate al mondo c’è Mega Millions degli Stati Uniti. Con jackpot record che possono raggiungere cifre astronomiche, Mega Millions attrae milioni di giocatori ogni settimana. Il format di questa lotteria richiede di scegliere cinque numeri compresi tra 1 e 70 e un numero Mega Ball. La giocata ha un costo irrisorio, ossia di appena 2 dollari, per una vincita minima di 20 milioni di dollari. Essendo situata in un territorio così vasto come gli Stati Uniti, i singoli Stati hanno anche dei regolamenti interni. Per esempio, in Georgia, New Jersey, New York e Texas i giocatori devono scegliere in anticipo se intendono raccogliere il jackpot tutto in una volta o trasformarlo in rendita vitalizia annuale. Inoltre, Illinois, Maryland, Massachusetts, New Jersey, New York e Virginia offrono anche la possibilità di abbonarsi per un certo periodo di tempo tramite posta.
In Europa invece ci sono due lotterie giocabili da diversi Paesi nel continente: EuroMillions e EuroJackpot. La prima, nello specifico, è stata lanciata in Francia, Spagna e Regno Unito nel 2004. Successivamente, vi hanno aderito anche Austria, Belgio, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Svizzera. La struttura del gioco prevede la scelta di cinque numeri principali e due numeri bonus, con un Jackpot che può arrivare a 190 milioni di euro.
L’EuroJackpot, dall’altro lato, presenta un’ampia distribuzione in diversi Paesi europei. Esiste dal 2011, quando ad Amsterdam si riunirono dei rappresentanti di Germania, Finlandia, Danimarca, Slovenia, Italia e Paesi Bassi decretandone il lancio ufficiale. Dopo la conclusione delle negoziazioni, anche l’Estonia decise di farne parte. A questa hanno fatto seguito Spagna, Croazia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia e Svezia. Nel 2014 anche la Repubblica Ceca e l’Ungheria decisero di farne parte, e infine nel 2015 si è unita la Slovacchia, per un totale record di ben 17 paesi partecipanti. L’EuroJackpot offre la possibilità di vincere grandi premi con una struttura di gioco simile a quella dell’EuroMillions, cioè scegliendo cinque numeri principali e due numeri bonus.
Le lotterie in Italia
In Italia, la lotteria più conosciuta è il SuperEnalotto. Nato nel 1997 per sostituire l’Enalotto, si basa sulla possibilità di vincere il montepremi milionario attraverso la combinazione di 6 numeri vincenti. Ha una base di vincita molto alta, di 1 su 20, grazie al fatto che basta indovinare due numeri per poter accedere a un premio. Inoltre, ad attirare i giocatori è il premio Jackpot che risulta molto elevato, avendo una base di partenza minima di 2 milioni di euro.
Un’altra lotteria molto amata è poi il 10eLotto che grazie alla sua semplicità ha catturato l’attenzione di milioni di giocatori. La possibilità di vincere senza indovinare tutti i numeri, insieme alle estrazioni frequenti, rende il 10eLotto un gioco apprezzato da chi cerca un’esperienza più dinamica e accessibile. Nata nel luglio 2009, questa lotteria dà la possibilità di scegliere da 1 a 10 numeri dall’1 al 90 e abbiamo tre diversi tipi di estrazioni per il 10 e Lotto: “estrazione immediata”, “estrazione del Lotto” e “l’estrazione ogni 5 minuti.”
Giocare alla lotteria è una scommessa con la fortuna, che coinvolge giocatori da tutte le parti del mondo. In Italia è possibile effettuare una giocata sia presso le ricevitorie autorizzate sia attraverso portali online, come quello di Sisal, o le app autorizzate.