La via Appia a Formia. Una mostra nelle visioni del Grand Tour- Il 26 aprile è l’ultimo giorno per visitare l’esposizione delle antiche stampe estratte dalla collezione di Renato Marchese che riguarda la visione di luoghi attraenti di Formia. Il territorio di Formia antica fu beneficiato da innumerevoli rappresentazioni e descrizioni di artisti e letterati sul cammino del Grand Tour, l’itinerario di istruzione che dal 1700 in poi, le classi più agiate compivano in Europa, passando immancabilmente per l’Italia.

La via Appia a Formia. Una mostra nelle visioni del Grand Tour- Nel contesto inaugurale avvenuto lo scorso 20 aprile, dell’Ufficio Informazione e Assistenza Turistica IAT che si trova al piano terra del Palazzo Municipale su Piazza della Vittoria, è stata allestita questa mostra presentata dall’architetto Salvatore Ciccone. L’esposizione di queste antiche stampe potenzia l’identità di Formia verso una nuova visione e prospettiva della Città che, sin dal I secolo AC, era luogo di sontuosi soggiorni di Patrizi Romani e che nei secoli successivi, ha continuato ad essere méta privilegiata. L’inserimento della Via Appia nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, influenzerà parte consistente del territorio di Formia.

Articolo precedenteLa Villa Romana di Giànola. Risorsa da conoscere e difendere
Articolo successivoGiovedì culturale: Antonio Canova
Isabella Quaranta
Autore. Professionista sanitario da oltre 30 anni. Dal coordinamento di Area Riabilitativa alla prevenzione neuro-psico-sociale in ambito pubblico e privato. Ha scritto vari articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale. Consegue costantemente crediti ECM. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Membro internazionale Lions-Global Action Team. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. E' stata Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Cosind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023.