Settimana del Teatro amatoriale XXVIII° edizione – Sul palco posizionato al di sotto della suggestiva torre Caetani di Maranola, il borgo medioevale, famoso per la musica folkloristica, il teatro, il presepe vivente, l’eremo di San Michele Arcangelo sul Monte Altino, il cibo e molto altro, va chiudendosi la XXVIII° edizione della Settimana del teatro amatoriale FITA, organizzata dal professor Antonio Forte, regista della compagnia “Il Setaccio” che si esibirà questa sera, 8 luglio, alle 21:00 nella rappresentazione che per cause metereologiche era stata rimandata: “Incontro con il Santo dei Miracoli”. Ieri sera, 7 luglio, tra le compagnie premiate, è stata consegnata anche una targa di apprezzamento a Mario Bianchini, il “villano della cultura” (così definitosi simpaticamente), dal vice presidente della Pro Loco, avvocato Antonio Urciuolo, di cui Mario Bianchini è socio, per la sua infaticabile attività di volontariato in ambito sociale e nella disabilità, portata avanti costantemente nel corso degli anni. Così dichiara Mario Bianchini: “Ringrazio la Pro Loco città di Formia per questo riconoscimento pubblico, consegnatomi dall’avvocato Urciuolo in quel del borgo di Maranola in occasione della partecipata manifestazione teatrale, organizzata dalla compagnia “Il Setaccio”.

Settimana del teatro amatoriale – Il programma delle serate, con patrocinio dell’Assessorato alla Cultura – Città di Formia a cui ha presenziato l’assessore, dottoressa Luigia Bonelli, del Parco Naturale dei Monti Aurunci, del Centro Anziani APS Giuseppe De Meo di Maranola e della Pro Loco città di Formia, è stato il seguente: 𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨: 𝐋𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐢𝐚 “𝐐𝐮𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨” 𝐝𝐢 𝐍𝐨𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧 “𝐍𝐨𝐥𝐚 𝐕𝐨𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨”, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐋𝐚𝐧𝐳𝐮𝐢𝐬𝐞. 𝟑 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨: 𝐋𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐢𝐚 “𝐀𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐝𝐮𝐭𝐢” 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐧𝐭𝐮𝐫𝐧𝐨, con 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚 “𝐃𝐢𝐭𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐢̀”, per 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐆𝐮𝐳𝐳𝐚𝐫𝐝𝐢. 𝟒 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨: 𝐈 “𝐅𝐢𝐠𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐓𝐚𝐧𝐢̀” 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐚𝐦𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐢ti 𝐬𝐮𝐥 𝐩𝐚𝐥𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧 “𝐃𝐢 𝐍𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮̀”, 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐃𝐞 𝐏𝐢𝐩𝐩𝐨. 𝟓 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨: 𝐋𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐢𝐚 “𝐒𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐍𝐮𝐯𝐨𝐥𝐞” 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐢𝐚 con “𝐋𝐞 𝐬𝐨𝐫𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐌𝐚𝐭𝐞𝐫𝐚𝐬𝐬𝐢”, per 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐬𝐦𝐨 𝐃𝐢 𝐌𝐢𝐥𝐥𝐞. 𝟔 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨: 𝐈 “𝟑𝟎𝐀𝐥𝐥𝐨𝐫𝐚” 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐚𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞 (𝐂𝐞) con “𝐋𝐚 𝐙𝐮𝐩𝐩𝐢𝐞𝐫𝐚”, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭a 𝐞 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭a 𝐝𝐚 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐑𝐮𝐬𝐬𝐨 𝐞 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐃𝐢 𝐌𝐢𝐜𝐜𝐨, per 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐥𝐮𝐜𝐚 𝐌𝐚𝐬𝐨𝐧𝐞. 𝟕 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨: “𝐋𝐚 𝐁𝐨𝐭𝐭𝐞𝐠𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨” 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚 con “𝐏𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐝” 𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐥𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐫𝐚, 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐮𝐫𝐢𝐚.

Settimana del teatro amatoriale – Non sono mancati autori della cultura classica italiana come Aldo Palazzeschi ed Eduardo De Filippo, ma quest’anno sul palco ci sono stati anche gli inediti di Marco Lanzuise, Enzo Russo, e Pierluigi Tortora con monologhi emozionanti. Si ricorda che la rappresentazione messa in scena questa sera, 8 luglio dal Prof. Antonio Forte, vede un racconto teatrale di ispirazione religiosa ma sempre costellato di spunti umoristici. La rassegna teatrale, organizzata con passione e dedizione dalla compagnia “Il Setaccio”, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro amatoriale, offrendo ogni anno, una settimana ricca di spettacoli coinvolgenti e di grande valore culturale nel cuore del borgo di Maranola. Al di sotto dell’articolo c’è la locandina della manifestazione. Presentatrice delle serate Anna D’Elia, attrice della compagnia “Il Setaccio” nella foto in alto con Antonio Urciuolo e Mario Bianchini.