L’Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico. È presente dal 1926 ed è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. L’organizzazione dell’Istituto è stata ridisegnata con decreto del Presidente della Repubblica del 6 settembre 1989. Ebbene l’Istat con la sua credibilità e rigore scientifico ha comunicato che un anno or sono nel 2022 in Italia i poveri assoluti sono saliti a 5,6 milioni tra cui 1,27 milioni di minori. Dati drammatici che coloro che governano dovrebbero tenere presenti, anche per rispetto della Carta Costituzionale.
Le Caritas a tal riguardo di Roma – Latina – Gaeta hanno promosso un convegno sulla “Assistenza Odontoiatrica per fragilità sociale e sanitaria” affrontando l’assistenza pubblica e il volontariato. Si tiene sabato 10 febbraio a Gaeta con inizio alle ore 8.30 a Palazzo De Vio. Il programma prevede alle 8.45 i saluti di Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta; dott. Cristian Leccese, Sindaco di Gaeta; Don Alfredo Micalusi, Direttore Diocesana della Caritas. Ore 9.15 Assistenza pubblica odontoiatrica: possibilità e criticità a cura del medico odontoiatra Francesco Occipite Di Prisco, Caritas Gaeta. 9.40 Assistenza Odontoiatrica Caritas – Roberto Santopadre, Direttore Sanitario Ambulatorio Caritas Roma. 10.00 Odontoiatria Caritas Latina – Giovanni Visca, Direttore Sanitario Ambulatorio Caritas Latina. 10.15 Assistenza ai Migranti – Salvatore Geraci, Caritas Roma, Referente Gruppo Immigrazione e Salute (GrIS) Lazio. 10.40 Pausa caffè.
Si riprende alle ore 11.00 Tavola rotonda: Assistenza Odontoiatrica per Fragilità sociale e sanitaria: criticità e proposte Sono stati invitati a partecipare oltre ai relatori: Raffaele Iandolo, Presidente CAO Nazionale Livia Ottolenghi, Presidente Conferenza dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Odontoiatria, Silvia Cavalli, Direttore Generale ASL Latina, Gabriella Galluccio, Presidente Corso di Laurea in Odontoiatria e P.D. “Sapienza”, Michele Cassetta, Presidente Corso di Laurea in Igiene Dentale Latina “Sapienza”, Davide Leone, Presidente ANDI Latina, Presidente CAO Latina, Francesco Zaccheo, Presidente AIO Latina, Cosmo Mitrano, presidente della commissione regionale del Lazio, Salvatore La Penna, Consigliere Regionale, 12.30 conclusioni.
Quando penso a tali tematiche e alla povertà penso a un cavaliere solitario quale è Francesco Occipite Di Prisco. Sottrae tempo alla sua libera professione per operare con encomiabile puntualità nel mondo della Caritas. Servono sempre più uomini come lui per combattere il flagello della povertà. Agli studenti universitari di scienze sociali viene insegnato a guardare la bocca delle persone che si rivolgono loro. La mancanza di cure dentarie è dimostrazione di povertà e, quindi, impossibilità di rivolgersi a cure mediche.