Il successo di una birra italiana
In Gran Bretagna, patria di antichi birrifici, come quello di Three Tuns (fondato nel 1642), la birra più venduta è un’italiana: la Moretti. La birra Moretti ha superato Carling (birrificio canadese con sede in Ontario) come la lager alla spina più venduta. Parliamo di vendite sia nei pub che nei bar e ristoranti.
Nel corso dell’ultimo trimestre, Birra Moretti ha registrato una crescita delle vendite del 9,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 246,7 milioni di sterline, secondo la CGA (agenzia che si occupa di dati e approfondimenti del mercato delle bevande e della ristorazione). I consumatori sono alla continua ricerca di pregio e grande gusto. Una tendenza volta a favorire la qualità sulla quantità.
Birra Moretti è friulana, fondata a Udine nel 1859 da Luigi Moretti, un commerciante di alcolici. Nel 1996 fu acquistata dal colosso olandese Heineken, secondo gruppo mondiale nel campo della produzione di birra. L’azienda ha lanciato la Birra Moretti Sale di Mare, una variante speciale non filtrata arricchita con un pizzico di sale marino italiano.