Il Monopoly creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo e pubblicato per la prima volta nel 1935, è il gioco da tavolo più giocato al mondo da generazioni di persone: si stima che più di 700 milioni di persone vi abbiano giocato almeno una volta nella vita.
Nel 1935 fu creato Monopoly e qualche anno dopo subì una modifica, rimanendo invariato sino agli inizi del XX secolo. Il gioco prende il nome dallo scopo che conduce il giocatore alla vittoria: il monopolio economico che comporta il dominio del mercato. Su un tabellone quadrato si muovono i giocatori lanciando i dadi, spostando delle pedine che rappresentano i loro avatar. Durante la partita acquistano terreni, edificano case ed alberghi, incassando rendite a discapito degli altri giocatori quando la loro pedina si ferma sulla casella corrispondente.
Monopoly lancia la terza edizione dedicata alla città partenopea. Dopo il successo delle scorse edizioni di MONOPOLY NAPOLI (la prima nel 2017:La pizza e la seconda nel dicembre 2019: la squadra del Napoli Calcio), il celebre gioco da tavolo ritorna in città completamente rinnovato.
Una nuova tiratura con nuove insegne e strade per raccontare ancora una volta Napoli e le sue eccellenze.
Il tabellone riprende la pianta della città con il golfo e i monumenti più iconici: da Castel dell’Ovo alla Piazza del Plebiscito. Le storiche strade e piazze del gioco riprendono la toponomastica cittadina: ecco via dei Tribunali, via Chiaia, Lungomare, via Posillipo, Porta Capuana e via Toledo.
E per ogni strada un’insegna cara ai napoletani: Sorbillo, 50 Kalò, Palazzo Petrucci, Trattoria Nennella, Casa Infante, Eccellenze Campane. Ed ancora Umberto, Carraturo, Olio e Pomodoro, Idea Bellezza, Laura Bistrot.
Per la prima volta entra nel tabellone la storica insegna E. Marinella associata alla casella di Piazza Vittoria dove, da oltre un secolo, c’è la piccola boutique delle cravatte più apprezzate nel mondo.
Entra nel Monopoly Napoli 2021 anche il Gruppo Ciro Amodio sinonimo di latticini di alta qualità dal 1825: il rinomato brand della mucca che ride compare sulla casella di Via Salvator Rosa dove oggi c’è una delle oltre 60 “piccole botteghe di vicinato” del network Amodio. Fanno capolino per la prima Puok il fortunato Burger Store di Via Cilea, altro successo tutto made in naples; Impasto 55, nuova pizzeria del lungomare, e Tandem il celebre marchio del ragù partenopeo che conquista ben tre caselle del gioco: via Benedetto Croce, Piazza del Gesù e Piazzetta Nilo.
Ai brand Molino Caputo, Coelmo, Legnami Parziale, ABC Acqua Bene Comune si aggiunge quest’anno come “Stazione” anche London Vomero, punto di riferimento a Napoli per lo streetwear. Tra le novità anche il CAF Fenalca. Radio Kiss Kiss Napoli si conferma Radio ufficiale.
Questa nuova tiratura dedicata a Napoli, edita con il Patrocinio del Comune di Napoli, si aggiunge alle altre 500 edizioni speciali intitolate alle città di tutto il mondo.
L’idea è quella di un gioco con un forte coinvolgimento: ci si muove su strade conosciute, fa sosta in posti di ritrovo abituali, mentre Probabilità ed Imprevisti rimandano a situazioni, figure e luoghi di immediata identificazione.
Napoli è stata la prima città d’Italia ad avere un’edizione personalizzata, cui si sono poi aggiunte Roma, Verona e Bergamo.