Antonello Iannattone, classe 1978, è un tecnico audiometrista e audioprotesista. Si è laureato alla seconda Università di Roma Tor Vergata e si è aggiornato su tutte le nuove tecnologie audiometriche e in particolare quelle audioprotesiche. Titolare di Ecoute, una struttura che ha varie sedi. A Cassino, a Santi Cosma e Damiano e a Formia, presso il centro ortopedico Maio. Quest’anno, i centri festeggiano 20 anni di attività professionale e questo articolo vuole essere un pubblico ringraziamento verso tutti gli utenti che nel corso di questi anni si sono rivolti ad Ecoute. “Ogni giorno il nostro udito – spiega Antonello Iannattone – ci fornisce continuamente stimoli. Questi stimoli uditivi per noi, a volte, sono scontati. Gli stimoli sonori mantengono il cervello attivo.
Centri Ecoute 20 anni – Per questo è importante soprattutto in età avanzata mantenere una buona funzione uditiva. Udire, ascoltare, provoca delle sensazioni”. “Le parole più dolci sono quelle sussurrate”. “La bellezza è fatta di delicati sussurri, parla dentro il nostro spirito”, questa ultima frase è di Khalil Gibran estratta dalle sue frasi, citazioni e aforismi sul sussurro che rende bene l’idea di come sia limitante per l’esistenza di una persona, perdere la capacità di ascoltare e di sentire”. Da 20 anni restituiamo agli utenti, attraverso l’alta tecnologia protesica, la capacità di udire ma ciò non è sufficiente se non supportata da una equipe che sostiene l’utente in ogni sua piccola necessità, dubbio, chiarimento.
Centri Ecoute 20 anni – La riabilitazione uditiva è certamente personalizzata. Ogni persona che si rivolge a noi riceve la consulenza più adeguata e viene accompagnata in un percorso”. La parola viene udita dall’orecchio ma viene capita attraverso connessioni cerebrali. Esistono vari tipi di ipoacusie: trasmissiva, percettiva o neurosensoriale. Negli anziani si parla di presbiacusia e nei giovani come nei bambini, l’ipoacusia può essere dovuta a serie patologie sistemiche. Esiste poi una sordità secondaria che si verifica a causa dell’esposizione a rumori professionali dannosi. Le persone che hanno attraversato percorsi di riabilitazione uditiva con Ecoute, non hanno solo affrontato il percorso di cura ma hanno condiviso, storie, sogni, speranze e tanto altro. Il nostro territorio ha bisogno di strutture valide che continuino con professionalità e umanità ad offrire un pregevole servizio all’utenza. Infine, uno studio dell’Università di Losanna in Svizzera, afferma che “le parole dolci”, andrebbero sussurrate all’orecchio sinistro. Perchè? La risposta neurologica è molto più intensa nel sistema uditivo cerebrale. Il cervello si emoziona di più.