Infinito+1, il titolo del nuovo lavoro discografico

Diciamola tutta, Fulminacci è bravo. Già vincitore della Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima, ottiene la sedicesima posizione a Sanremo 2021 con la canzone Santa Marinella. I suoi testi sono ironici e Santa Marinella colpisce per la malinconia e l’attenzione alle parole. Una storia d’amore arrivata alla fine, un momento difficile che si può superare con il ritorno alla spensieratezza dell’adolescenza. L’ironia non contrasta mai con la profondità e Fulminacci è un cantautore che porta vento propizio in un panorama musicale poco brillante e troppo pieno di sé, spesso pesante. Certamente il cantautore romano si pone sulla stessa scia di Daniele Silvestri e Max Gazzè.

Targa Tenco per Opera Prima, scrivevamo. Un riconoscimento che in passato è stato vinto da mostri sacri della musica italiana, tipo Francesco Baccini (1989) e Almamegretta (1994). Come Baccini, Fulminacci ha la grande capacità di non prendersi troppo sul serio, atteggiamento importante per concentrarsi davvero sulle cose che contano. Quegli esseri normali, che leggono i giornali/Quelli con una moglie, un lavoro, un figlio e due cani canta Fulminacci in Borghese in Borghese (2019). Testi intelligenti, il voler dare importanza alla normalità della vita (il contrario dei trapper) e quel pizzico di innocenza che sorprende sempre.

Il nuovo album è proiettato nel mondo pop e della chitarra acustica. Infinito+1 sarà composto da dieci brani e vedrà anche la collaborazione di Giovanni Truppi e dei Pinguini Tattici Nucleari (tra i migliori dell’Indie pop in Italia). Il tour in vari club italiani inizierà il 4 aprile del 2024 a Milano. Ci condurrà ancora, Fulminacci, in quella magia musicale un po’ fuori dai soliti schemi dell’industria discografica? Lo scopriremo tra qualche giorno.

Articolo precedenteMaltempo: in arrivo piogge in Centro Italia. Allerta gialla in otto regioni
Articolo successivoLotto di Vongole oggetto di Richiamo Alimentare dal Ministero della Salute
Pierluigi Larotonda
Laureato in Economia, ha collaborato col giornale web primaPrato, cronaca, e con Bisenziosette, settimanale carta stampata, occupandosi soprattutto di arte e libri. Ha scritto alcuni articoli culturali su Affari Italiani (2009). Conduce da molti anni il programma culturale Racconti Urbani su Radiocanale7 (arte, letteratura, storie metropolitane). Accanito lettore, tra i suoi libri l'almanacco calcistico NAZIONALI SENZA FILTRO (prefazione dell'osservatore tecnico azzurro del 2006, Giampiero Ceccarelli) e il saggio inchiesta IL DELITTO AMMATURO (presentato in Sala Stampa Camera dei Deputati l'8 novembre 2022 e con prefazione del giornalista Simone Di Meo). Ultimo volume pubblicato: Pali Azzurri, almanacco illustrato dei portieri della Nazionale italiana - prefazione di Giovanni Galli