In Italia la formica di fuoco, una nuova specie aliena. Le sue punture sono molto dolorose. La scoperta – E’ arrivata in Italia una nuova specie aliena, questa volta il problema non riguarda il mare, infatti dopo il pesce scorpione, il granchio blu e il vermocane una nuova e pericolosa specie di formica è arrivata di recente sulle nostre coste. È la Solenopsis invicta, formica rossa altrimenti nota come “formica guerriera” o “formica di fuoco” – per le punture assai dolorose che può infliggere, causando anche gravi reazioni allergiche. Le regine di questa specie hanno una lunghezza che va dai 6 mm ai 8 mm. Sono di colore molto simile a quello delle operaie.
Si tratta di una delle specie più invasive al mondo. Originaria dell’America del sud, ha colonizzato anche Australia, Asia, mentre l’Europa finora era rimasta immune. Ma adesso grazie ad uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology certifica si è scoperta la sua presenza in Italia nella regione Sicilia, dove sono stati trovati 88 nidi vicino Siracusa.
I ricercatori lanciano l’appello affinché sforzi coordinati per un rilevamento precoce e una risposta rapida nella regione siano efficaci nel gestire questa nuova minaccia, prima che si diffonda in modo incontrollabile. “I cittadini potrebbero svolgere un ruolo chiave nell’individuazione di Solenopsis invicta, considerando che si trova frequentemente nelle aree urbane e limitrofe”, spiega Mattia Menchetti dell’Istituto spagnolo di Biologia evoluzionistica, che ha guidato la ricerca con la collaborazione di Università di Parma e Università di Catania, il quale ha dichiarato: “È possibile individuare questa formica a causa delle sue punture dolorose e dei caratteristici cumuli dei loro formicai, anche se è necessaria la conferma di un esperto”