Domani 2 agosto 2024 zona porticciolo Caposele

Venerdì 2 agosto 2024, alle ore 21.30, presso l’Area Archeologica di Caposele, sarà in scena il poema cavalleresco “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, interpretato e diretto da Vincenzo Zingaro. L’artista, accompagnato dagli attori Sina Sebastiani e Piero Sarpa, recita alcuni passaggi importanti del celebre poema cavalleresco. Versi seguiti musicalmente dal quartetto composto da Giovanni Zappalorto (pianoforte), Francesca Salandri (flauto), Stefano Marrone (sassofono soprano), Eleonora Yung (violoncello).

Il padre della critica letteraria italiana Francesco De Sanctis definì Ludovico Ariosto come il più grande artista del ‘500 italiano. Il suo poema fece sin da subito (con Ariosto ancora in vita) il giro delle città italiane, cantato dai menestrelli sulle piazze. Il giovane Ariosto amava le storie legate ai generosi paladini di Carlo Magno e ai cavalieri della Tavola Rotonda. Questo mondo poetico ed epico fece nascere in lui la trama di quello che poi sarebbe divenuto il poema cavalleresco italiano per eccellenza: l’Orlando Furioso. La tradizione aveva cantato di Orlando, paladino di Carlo Magno, cavaliere irreprensibile, votato alla morte per la grandezza del suo re e la gloria di Dio. Con l’Ariosto entrano in gioco le umane debolezze fino all’esasperazione dell’esperienza amorosa di Orlando che culmina nella pazzia. Le vicende sono accentrate intorno a tre nuclei principali: l’amore di Orlando per Angelica, la guerra tra Saraceni e Cristiani presso Parigi e l’amore tra Ruggero e Bradamante.

Quella di Vincenzo Zingaro è una lettura originale e sintetica del poema. Importante per l’arricchimento del set è il gioco di luci che fa cambiare colore alla luna. E ricordiamo che la luna nell’Orlando Furioso gioca un ruolo fondamentale: il paladino Astolfo salirà nel cielo della Luna, trovando il senno di Orlando tra le ampolle in un vallone fra due montagne.

Musiche originali di Giovanni Zappalorto – Luci di Giovanna Venzi.

Biglietti: intero € 15,00 – ridotto (minori) € 10,00. Anche su www.ticketone.it – www.go2.it