Rino Caputo – Mercoledì 19 febbraio alle ore 17:15 presso la sala convegni del Grande Albergo Miramare in via Appia lato Napoli 44, Formia, ci sarà l’incontro col professor Rino Caputo, già ordinario di Letteratura Italiana nell’Università di Roma “Tor Vergata” ora “Docens Turris Virgatae” che coinvolgerà l’attenzione del pubblico parlando di “Pirandello capocomico con Marta Abba” e del centenario 1925 – 2025 che riguarda la stesura e la pubblicazione di “Uno Nessuno Centomila”. Nello stesso anno, 1925, Pirandello scritturò Marta Abba, la quale divenne sua musa ispiratrice e prima attrice del Teatro d’Arte di Roma. Introduce e modera il professor Michele Graziosetto, presidente dell’UniGolfo Formia Gaeta Minturno – Centro Studi Minturnae, mente organizzatrice di tutti gli incontri del mercoledì culturale e presidente del Premio Nazionale di poesia “Minturnae – Ornella Valerio”. Alcuni brani selezionati, saranno letti dall’artista, Salvatore Bartolomeo.
Rino Caputo – Presidente della Giuria del Premio Nazionale di poesia “Minturnae – Ornella Valerio”; membro dell’Arcadia e della Dante Society of America, ha svolto lezioni e seminari, oltre che in vari atenei italiani, nelle università di Cambridge (UK), Zurigo, Lussemburgo, “Al Alson” del Cairo, Cracovia, Varsavia, Minsk, “RGGU” di Mosca, Tirana, Elbasan, Salonicco, Pecs, Stoccarda, Heidelberg, Tubinga, Harvard e UCLA (Usa), Ottawa, Kingston, Toronto e “McGill” di Montréal (Canada), dove, in particolare, è stato per alcuni anni ‘visiting professor’ di letteratura italiana e critica letteraria internazionale.
Rino Caputo – È ‘Assessor’ (esperto valutatore) del SSHRC (Consiglio di Ricerca in Scienze Umane del Canada). Ha insegnato “Storia della Letteratura” nella Scuola Nazionale di Cinema di Cinecittà e “Interpretazione del testo letterario italiano” e “Didattica della Letteratura Italiana” nella SSIS del Lazio. È docente di Linguistica Italiana e di Italiano scritto e orale nel Master di Giornalismo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, di cui ora è Direttore. Collabora alle maggiori riviste di letteratura italiana ed è Condirettore della rivista internazionale “Dante. International Journal of Dante Studies” e Direttore della rivista internazionale “Pirandelliana”.
Rino Caputo – Dal febbraio 2003 al settembre 2007 è stato Presidente Nazionale dell’ADI-SD, Sezione Didattica dell’Associazione dei Professori Universitari di Letteratura Italiana (ADI), del cui Direttivo fa parte. Dal novembre del 2007 al luglio 2012 è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dall’ottobre 2010 Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia delle Università italiane. E’ attualmente Presidente dell’Ars Nova Italiana del Trecento di Certaldo. Nel 2018 gli é stato conferito il Premio Internazionale Pirandello, per la sua attività di studioso e diffusore nel mondo dell’opera dello scrittore siciliano Premio Nobel. E’ attualmente Membro del Comitato Nazionale e Presidente del Comitato Scientifico istituiti dal Ministero della Cultura per il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. E’ stato contattato dalla Summer School of Italian della Middlebury University del Vermont (USA) a tenere corsi sui Classici della Letteratura Italiana nel 2023, 2024 e 2025. Ingresso libero.