“L’Officina della BICI” é un’ attività di vendita di vari marchi e accessori, affitto, manutenzione e assistenza tecnica di biciclette a propulsione elettrica e a propulsione muscolare che si trova a Formia, in via Padre Martino 1-3. E’ gestita da Gabriele Vaudo da due, produttivi anni. Sappiamo da una precedente intervista del 3 novembre 2023 che Gabriele ha questa passione da molti anni, sin dai tempi delle scuole medie, che ha saputo trasformare in questa avvincente professione, regalando a lui e allo staff di professionisti del settore che lo supportano e che lui supporta, molte soddisfazioni. 

L’Officina della Bici – Chiediamo, Gabriele, quale ultimo traguardo sportivo avete raggiunto nel maggio scorso? “Abbiamo vinto il Campionato Europeo 2024 di Ultracycling nella categoria Staffetta a quattro. Con l’ammiraglia Race Across Italy 775, siamo partiti da Silvi in provincia di Teramo. Abbiamo attraversato in 22 ore, in bicicletta, Abruzzo, Lazio, Campania e ritorno qualificandoci primi nella categoria. Una vera gioia ricolma di fatica fisica. Bisogna dire che questa nostra attività continua a crescere proprio grazie alla partecipazione in queste competizioni nazionali ed internazionali che ci danno visibilità e ci formano tecnicamente”.

L’Officina della Bici – Come nasce questo progetto imprenditoriale? “Facevo svariati lavori tra cui il cameriere. Il titolare del ristorante dove lavoravo, Massimiliano Marcucci, nota questa mia passione per le biciclette e la buona gestione dei rapporti con la clientela in quanto mi piace sorridere, scherzare con le persone che apprezzano questo lato del carattere, così mi incoraggia a diventare imprenditore. Uniamo le forze e nasce “L’Officina della BICI” che, in questo mese di novembre, compie 2 anni e lo ringrazio infinitamente”. Sei appagato in quello che stai facendo? “Sì, assolutamente”.

L’Officina della Bici – “Stiamo lavorando bene sia con la vendita che col noleggio e l’assistenza tecnica.Ci impegnamo affinchè sia sempre così. La nostra non è solo un’officina, è anche un luogo dove i clienti vengono a prendere informazioni su come migliorare le performance tecniche, scambiare pareri, opinioni, esperienze sportive legate al mondo del ciclismo e non solo dunque è anche luogo di consulenza e di socializzazione”. Le caratteristiche di un imprenditore sono quelle di conoscere bene il mercato nel quale si muove, avere competenze aggiornate, senso dell’innovazione, affabilità, affidabilità, socievolezza, lungimiranza e fiducia nel futuro. Anche noi facciamo il tifo per l’Officina della Bici e che in un prossimo futuro possa ampliarsi e diventare un centro dai plurimi servizi.