Lato della Superstrada interessata dalla percezione del cattivo odore

Siamo qui ad intervistare il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo con un articolo di ritorno, in merito a quello del 31 agosto pubblicato su Tuttogolfo.it e su Golfo e Dintorni. Sindaco, ha accolto l’appello dei Cittadini di via Ponteritto e dintorni? Certamente. E’ nostra premura come Amministrazione Comunale accertarci che tutto funzioni al meglio. Da quando è partita la segnalazione stiamo cercando di capire le cause a monte di tali esalazioni nelle fasce orarie descritte a partire dalle ore 10 fino alle 17. Come sapete la Formia Rifiuti Zero è una vera e propria azienda che sta vivendo una serie di cambiamenti al suo interno. Sono state introdotte figure professionali adatte alle varie funzioni, cambiato i funzionari, il dirigente e stiamo continuando a ricercare ed inserire altre figure professionali idonee alla erogazione di un servizio migliore.

Desidero precisare che, ai rifiuti di Formia che in estate raddoppiano, si sommano quelli di Ventotene e che il trattamento di smaltimento rifiuti è il medesimo. Inoltre precisare che le informazioni circolanti su tale questione sono inesatte. Ovviamente faremo di tutto per risolvere. Tra i vari compiti di un Sindaco c’è la salvaguardia dell’ambiente in cui vivono i cittadini, l’igiene e il decoro urbano. Far sì, ad esempio, che in una determinata area della città non avvenga una svalutazione immobiliare da cause ambientali. La sinergia tra Cittadini e Amministrazione supportata dai Media è di grande aiuto sui tempi di intervento. Va altresì scritto che la zona di via Ponteritto e dintorni riporta da anni problematiche legate a ondate di cattivo odore ed è nostra premura come Amministrazione Comunale valorizzare ogni via di Formia e Frazioni.

Abbiamo concluso le operazioni di sanificazione nelle scuole, di derattizzazione a Maranola e Castellone. Sono stati portati sul Redentore altri cassonetti perché l’immondizia viene abbandonata nei boschi. E con questo, va anche riportato che, sempre in quella zona, nei pressi dell’ex Enaoli, durante l’estate, sono stati abbandonati rifiuti ingombranti e organici. Gli operatori si sono trovati a raccogliere l’immondizia al di fuori del perimetro stabilito e dei cassonetti. Nell’ Isola ecologica gli operatori istruiscono i cittadini nel caso in cui la differenziata non sia effettuata correttamente e se il cittadino porta un sacco dell’immondizia misto, lo si fa riportare a casa spiegando come devono essere ben scomposti i rifiuti in differenti sacchi.

Chi si reca oggi all’Isola Ecologica può vedere il miglioramento dell’area. Sono stati posizionati vari contenitori per parcellizzare sempre di più i rifiuti differenziabili. Oltre alla corretta raccolta dei rifiuti, al corretto smaltimento, come si può intervenire sull’abbattimento degli odori? Attraverso sistemi di nebulizzazione di sostanze biodegradabili per neutralizzare sia l’aria che i cassonetti. Le alte temperature alimentano i miasmi. I rifiuti organici si decompongono e liquefanno. L’abbattimento degli odori è un processo complesso. La percezione delle particelle odorigene è strettamente legata a fenomeni meteorologici e quando le temperature sono più alte si ha maggiore concentrazione di vapore acqueo nell’aria.

Le molecole dell’acqua si legano alle particelle odorigene e si arriva a percepire quell’ odore nauseabondo. Inoltre vicino alle aree industriali, commerciali e trafficate, le temperature sono più alte e dunque il ristagno di aria cattiva maggiore. C’è qualcos’altro che come Sindaco desidera comunicare ai Cittadini? Ciò che desidero è che i Cittadini di Formia comprendano che un Sindaco, in quanto primo cittadino della Città, attraverso l’apparato amministrativo comunale cerca di migliorare qualitativamente la Città e dunque mette tutto l’impegno nel cercare di valorizzarla e renderla accogliente, pulita, un luogo piacevole dove vivere, soggiornare e invecchiare, possibilmente in salute.