Giornata dello Sovrasfruttamento della terra – earth overshoot day. Capacità e incapacità di sfruttare le proprie risorse in un anno.
Oggi è il 5 giugno, giorno in cui si calcola il giorno dello sovrasfruttamento della Terra (earth overshoot day), indica il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno. Si presume sia il 22 agosta, aspettiamo che ce lo dica il Global Footprint Network. Quello dell’Italia è stato il 15 maggio, ogni Stato ha la sua data.
Più tarda questa data meglio è, perché non si fanno danni all’ambiente. In questi due anni a causa della pandemia ci sono stati degli slittamenti positivi rispetto agli anni precedenti, spostamenti e consumi si sono ridotti drasticamente incidendo sull’impronta ecologica. Speriamo che tutti abbiano imparato come comportarci e migliorarci coll’ambiente.
Cause e soluzioni per migliorarci, allontaniamo il sovrasfruttamento
Cause per cui abbiamo l’earth overshoot day:
- cambi climatici, questo vorrebbe dire una gran sofferenza delle specie animali e vegetali
- inquinamento
- il nostro sovrabbondare con la spesa quindi buttiamo troppo
Possibili soluzioni:
- acquistare i vegetali guardando la stagionalità (stagionalità = più sapore = diversamente salato)
- prendere i prodotti locali, facciamo del bene all’Italia
- prevenire le perdite e gli sprechi alimentari: visto che tutto il cibo sprecato in un anno rappresenta circa l’8% delle emissioni annuali di gas a effetto serra. Quindi riciclare gli avanzi.
- tra le soluzione evitiamo le pandemie.