Elezioni Europee 2024 – Dialogando con alcuni cittadini, questi chiedono di capire chi sono i candidati del territorio Sud pontino, della provincia di Latina e di altre regioni alle imminenti elezioni europee 2024. Fare insomma una panoramica chiara. Gerardo Stefanelli, avvocato, esponente della lista Stati Uniti D’Europa (di cui fa parte Italia Viva, Più Europa, PSI – Partito Socialista Italiano, Radicali italiani, LibDem Europei e L’Italia c’é), presidente della Provincia di Latina e Sindaco della Città di Minturno. Civita Di Russo, nata a Formia, avvocato, vive a Roma, esponente di Fratelli d’Italia, è vice capo gabinetto della Regione Lazio a governo Rocca. Sempre per Fratelli d’Italia, a sostegno di Civita Di Russo, c’è Nicola Procaccini, ex sindaco di Terracina, eurodeputato uscente e uno dei collaboratori più stretti della premier e leader del partito Giorgia Meloni. 

Elezioni Europee 2024 – Salvatore De Meo, avvocato, ex Sindaco di Fondi ed esponente di Forza Italia, europarlamentare uscente. Sempre di Fondi, candidato per la Lega, il consigliere comunale Franco Cardinale che sostituisce l’europarlamentare uscente Matteo Adinolfie la deputata di Latina Giovanna Miele. Federica Lauretti, avvocato, Movimento 5 stelle per Latina, è stata candidata alle comunali del 2021 e alle politiche del 2022. Per Alleanza Verdi e Sinistra, c’è Paola Bernasconi, docente già candidata alle elezioni regionali del febbraio 2023 e c’è Sergio Ulgiati, originario di Latina e attualmente presidente del Comitato Etico e Scientifico di Europa Verde. Assenti in Azione candidati territoriali. 

Elezioni Europee 2024 – Il Partito Democratico presenta Camilla Laureti, giornalista, europarlamentare uscente, componente della segreteria nazionale del PD con delega alle politiche agricole e alimentari, é di Roma, vive a Spoleto e Marco Tarquinio, giornalista e direttore dell’Avvenire fino al 2023, di Foligno, vive ad Assisi. Tutti i candidati e i comitati si sono spesi al massimo per coinvolgere i cittadini con la presenza e/o strumenti mediatici. Si ricorda che gli Stati membri dell’Unione Europea sono 27. I seggi spettanti all’Italia sono 76. La circoscrizione italiana che riguarda il territorio sud pontino è quella centrale e prevede Lazio, Marche Toscana e Umbria.

Elezioni Europee 2024 – Ha una popolazione di 12.026.475 abitanti e 801.765 cittadini per seggio. In Italia c’é il voto di preferenza e si può votare da uno a tre candidati nell’ambito della medesima lista, alternando il genere. L’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti. E’ Importante andare a votare per esprimere la propria preferenza politica-partitica. Votare è un diritto: “Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico”. Articolo 48 della Costituzione italiana.

Articolo precedenteElezioni europee una sfida dalle grandi emozioni
Articolo successivoL’inchiesta – Dalla prostituzione minorile alla pedopornografia. I numeri da brivido
Isabella Quaranta
Autore. Professionista sanitario da oltre 30 anni. Dal coordinamento di Area Riabilitativa alla prevenzione neuro-psico-sociale in ambito pubblico e privato. Laurea e due Master con lode. Ha scritto vari articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale. Consegue costantemente crediti ECM. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Membro internazionale Lions-Global Action Team. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. E' stata Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Cosind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023.