Oggi possono essere inoltrate le nuove domande
Da oggi le concessionarie potranno ripresentare le domande, comprese quelle dal 1° gennaio 2024, per godere del contributo all’acquisto per le auto elettriche, ibride e termiche a basse emissioni di Co2. Occorre sottolineare che si tratta di incentivi vecchi, decisi a suo tempo dal governo Draghi. Per le auto elettriche il contributo Ecobonus è di euro 5.000 se viene rottamata una vettura fino alla categoria Euro 4, oppure 3.000 euro senza rottamazione. Quelli nuovi, ben sostanziosi, che dovrebbero portare il contributo massimo a 13.750 euro se si rottama un veicolo e si ha un Isee sotto i 30.000 euro, sono ancora fermi. Il dpcm è fatto ma non è ancora chiaro quando entreranno in vigore i nuovi Ecobonus.
Al momento rimangono i vecchi stabiliti dal governo Draghi. Oltre ai 5.000 euro per le auto elettriche, c’è il contributo per le macchine ibride plug-in di euro 2.000 senza rottamazione e 4.000 con rottamazione. Inoltre abbiamo anche un bonus sull’acquisto di un’autovettura con motore termico: euro 2.000 ma solo con la rottamazione.
Cosa faranno i consumatori? Aspetteranno il nuovo Ecobonus, ancora mancante di firma del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, oppure sfrutteranno quelli attuali, a partire da oggi? Le case automobilistiche hanno dei timori e probabilmente inventeranno campagne pubblicitarie extra per incentivare le immatricolazioni.