Stadio Olimpico

Domenica 12 novembre, ore 18, la stracittadina numero 159 in serie A

Domenica 12 novembre andrà in scena il derby Lazio-Roma. Il match sarà visibile in TV attraverso la piattaforma Dazn. Le ultime due sfide di campionato sono state vinte dai Biancocelesti. La febbre di Roma è già altissima, con due squadre che saranno pronte a darsi battaglia non solo per il prestigio ma anche per i preziosi tre punti in tema di classifica. Entrambe al momento sono fuori dalle prime sei posizioni, quelle valide per accedere alle competizioni europee. Certo, siamo ancora all’undicesima giornata (quella del derby sarà la dodicesima) ma le formazioni romane sono ancora molto lontane dal gioco dinamico dell’Inter e della Juventus (il Milan appare, invece, più lento e prevedibile in questo inizio di stagione).

Il derby romano è epica e leggenda. La prima stracittadina si giocò l’8 dicembre del 1929 alla Rondinella, stadio inaugurato nel 1914 e demolito nel ’57. Vinse la Roma del centrocampista Fulvio Bernardini per 1 a 0, con rete al 78′ di Volk. Ricordiamo anche la finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013 vinta dalla Lazio sui Giallorossi per 1 a 0, con gol al 71′ di Lulić.

Probabili formazioni:

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Aouar, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.