Montagne Verdi? Il ricordo è solo nella canzone – …..Mi ricordo montagne verdi e le corse di una bambina…… erano queste le parole della famosa canzone di Marcella bella. Io le montagne verdi non le ricordo neanche da bambino, ma oggi, con il passare degli anni comprendo che le montagne bruciate sono il preludio di sciagura imminente. E si, proprio la scorsa estate fotografai la montagna ad Itri in preda agli incendi e con le prime piogge arrivò la catastrofe. Parte della montagna scese a valle e molti abitanti furono evacuati.
Montagne Verdi? Il ricordo è solo nella canzone – Gli alberi oltre a fornire giovamento per i nostri occhi, forniscono ombra, habitat per gli animali, migliorano la qualità dell’aria e le loro radici trattengono rocce e terreno. Nella serata di ieri c’è stata una fusione tra i fumi degli incendi con le nuvole e tra il colore del sole con il rosso delle fiamme. Un’atmosfera sinistra, surreale, che tende a farci sentire impotenti davanti al disastro in corso. Eppure le soluzioni per prevenire gli incendi ci sono, il piano presentato dal Sindaco di Formia Gianluca Taddeo lascia ben sperare. Noi come redazione, lo scorso anno abbiamo proposto la piantumazione del cipresso mediterraneo, che piantato in maniera perimetrale riuscirebbe ad isolare le aree lasciando bassi margini al propagare delle fiamme. Tutt’ora sono in corso le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco, purtroppo su più fronti. Un via vai continuo di canadair ed elicotteri, più gli automezzi nelle zone che che lo consentono. In trent’anni ho visto dimezzare quel poco di verde rimanente sulle montagne; Ma tra altri trent’anni cosa vedranno i nostri figli?
ARTICOLO CORRELATO – Provincia di Latina: 26 incendi in un solo giorno a Formia bruciati 80 ettari: Nella giornata di ieri mercoledì 6 luglio 2022, il personale operativo dei Vigili del fuoco di questo Comando è stato impegnato su 26 interventi di sterpaglie, bosco e culture. Nel dettaglio;
19 incendi di vegetazione espletati dalle squadre ordinarie VVF di Aprilia, Latina, Terracina, Gaeta e Castelforte, oltre i soliti interventi di Soccorso Tecnico Urgente.
2 incendi di vegetazione espletati dalla squadra VF AIB di Fondi
5 incendi di vegetazione espletati dalla squadra VF AIB di Sezze
Comuni interessati in modo più o meno serio…Pontinia, Maenza, Priverno, Sezze, Sermoneta, Formia, Sabaudia, Terracina, Latina, Minturno, Santi Cosma e Damiano, Fondi, Aprilia, Cisterna di Latina e Sonnino. Da segnalare un incendio di vegetazione nel comune di Formia, località Monte di Mola dove circa 70 ettari di macchia mediterranea sono stati divorati dalle fiamme nonostante l’Intervenuto di un elicottero erickson della flotta aerea antincendio del Corpo Nazionale VVF e due elicotteri della Regione Lazio coordinati da un Dos vvf.A terra la squadra VF AIB di Fondi e volontari di Protezione Civile.Nel tardo pomeriggio sempre nel Comune di Formia loc. Castellonorato un incendio di vegetazione che ha coinvolto poco meno di 10 ettari. Sul posto la squadre ordinarie VVF di Gaeta e Castelforte, Volontari di Protezione Civile ed un elicottero della regione Lazio coordinato da un DOS VVF.In entrambi gli incendi le fiamme hanno minacciato abitazioni. Non si registrano persone coinvolte. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.