Rispetto alla giornata di ieri, si registrano due nuovi casi positivi. Il primo di Aprilia e collocato in isolamento domiciliare e il secondo è residente a Formia ed è ricoverato al Dono Svizzero in buone condizioni.

Ancora grazie al direttore generale Giorgio Casati (in foto) che ha accolto l’invito formulato dal nostro giornalista Marcello Rosario Calimani, tramite la sua segreteria, a indicare ogni volta la mappatura dei casi per evitare la sistematica rincorsa a congetture prive di riscontro.

Casi Positivi Pazienti Ricoverati Negativizzati Decessi
49 26 7 4

Sulla base dei numeri appena evidenziati, i pazienti positivi attualmente in carico sono 38. 12 pazienti positivi sono gestiti in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (6), la Terapia Intensive del Goretti (3) e presso l’unità di Malattie Infettive del Goretti (12) o altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (5).

Giorgio Casati

I pazienti negativizzati sono attualmente 7 dei quali 5 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e due in osservazione a domicilio.

Complessivamente, sono saliti a 1.425 le persone in isolamento domiciliare, in aggiunta ai 12 pazienti positivi precedentemente evidenziati e ai due pazienti negativizzati a domicilio.

Si ricorda che, al fine di non determinare allarme tra la popolazione si chiede di far esclusivamente riferimento a fonti ufficiali quali la Regione Lazio, il Seresmi, lo Spallanzani, e la Direzione Generale dell’Azienda ASL.

Si raccomanda di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l’emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale.

LegendaCasi Positivi misura il numero di casi positivi riscontrati dall’inizio dell’emergenza; Pazienti ricoverati evidenzia il numero di pazienti attualmente gestiti in regime di ricovero ospedaliero; Negativizzati rileva il numero di pazienti, inizialmente positivi, risultati negativi al terzo tampone.