Ormai è cosa risaputa che in tempo di pandemia sono vietati gli spostamenti frequenti ed è preferibile farsi recapitare la spesa a casa. A tal fine è nato “TeLaPortoIo”, un portale internet completamente gratuito che mette in contatto i negozianti che effettuano la consegna a domicilio con i cittadini che richiedono tale servizio. A idearlo l’ingegnere aerospaziale Elena Agresti, da tempo occupata nel settore dell’informatica per grandi aziende, sostenuta da un gruppo di amici e colleghi (ovviamente nel rispetto delle restrizioni imposte a causa dell’emergenza). Tutti i cittadini d’Italia possono usufruire del portale il cui obiettivo è quello di ridurre al minimo gli spostamenti e, al contempo, di sostenere i piccoli negozianti che in pochissimo tempo hanno dovuto cambiare le loro modalità di vendita. L’uso di questo nuovo mezzo è molto semplice: basta cercare i negozi vicini al proprio domicilio che consegnano prodotti d’interesse (negozi di alimentari, farmacie, librerie, lavanderie e simili) e contattarli con un click. È possibile effettuare anche ricerche mirate indicando la tipologia del prodotto, una parola chiave, servizi e vicinanza geografica sulla mappa. Inoltre il servizio è fruibile anche da smartphone.“Crediamo che questo progetto possa semplificare la quotidianità dei cittadini nella ricerca di beni di prima necessità, evitare che una grande richiesta si concentri su pochi negozianti e permettere alle realtà più in difficoltà di avere gratuitamente una presenza web con la possibilità di essere trovati e portare la spesa a domicilio”, hanno dichiarato i realizzatori del portale. “Invitiamo tutti i commercianti a registrarsi e a far sapere ai cittadini che anche loro ci sono. Più attività commerciali figurano, più siamo utili ai cittadini”.