Scauri per due – In molti conoscono bene Scauri, una frazione di Minturno, affacciata sul nostro Golfo di Gaeta, ricco di paesaggi costieri, sentieri naturalistici e resti archeologici, nella regione Lazio. In quanti conoscono l’esistenza di un’altra Scauri? Ebbene Scauri è anche una località situata sull’ isola siciliana di Pantelleria in provincia di Trapani, non lontana dalla Tunisia e uno dei principali centri abitati dell’isola. Queste due Scauri, sono legate evidentemente dal nome comune e dal loro legame con la storia e il territorio italiano. Iniziamo dal nome: entrambe le località potrebbero derivare il loro nome dal latino scaura, che significa “roccia” o “pendio roccioso”, in riferimento alla loro geografia.
Scauri per due – Scauri di Minturno è situata lungo la costa tirrenica, con insenature e scogliere, un lungomare ampio e molto frequentato, mentre Scauri di Pantelleria è nota per i suoi paesaggi vulcanici, dalle rocce nere, colate laviche, sorgenti termali e fenomeni di fumarole. La storia e la cultura delle due località sono antiche. Minturno, a cui appartiene Scauri, fu una città importante in epoca romana, attraversata dalla Via Appia, con resti archeologici tra cui il Teatro Romano e l’Acquedotto tuttora visibili ed imponenti. Scauri di Pantelleria, testimonia una storia in cui le influenze fenicie, romane, arabe e normanne sono evidenti e apprezzabili.
Scauri per due – Entrambe le località presentano atmosfere suggestive in cui la natura e la storia si fondono. Dal punto di vista turistico Scauri nel Lazio è nota per le sue spiagge, il Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri, collocata nel vasto Parco della Riviera di Ulisse mentre Scauri in Sicilia è celebre per i dammusi, le tipiche costruzioni in pietra lavica con tetti a cupola che raccoglievano acqua piovana oggi trasformati perlopiù in residenze turistiche e per la bellezza naturale e la tranquillità dell’isola. Non ultimo le tradizioni enogastronomiche dei due luoghi contribuiscono ad attrarre turismo. Si può dunque concludere che in questa connessione entrambe le località riflettono la ricchezza naturale e paesaggistica, storica, culturale ed enogastronomica di un’ attraente Italia.