Passerà vicino la Terra la cometa 12P/Pons-Brooks; per ora è possibile vederla solo con il telescopio, ma nel 2024 potremmo osservarla ad occhio nudo.

Come riportato dal sito starwalk.space: “La cometa è stata ufficialmente scoperta nel luglio 1812 dall’astronomo francese Jean-Louis Pons. Poi è stata accidentalmente riscoperta nel 1883 dall’astronomo americano William Brooks, il che ha portato al suo nome combinato. Tuttavia, già prima di ciò, i Cinesi conoscevano la cometa fin dal 1300.

Pons-Brooks è un vulcano freddo che si muove attraverso lo spazio. È una cometa criovulcanica attiva con un nucleo robusto che può subire violente esplosioni e rilasciare ciò che gli scienziati chiamano “criomagma”, composto da sostanze come acqua, ammoniaca o metano.

L’ultimo perièlio della cometa, il punto della sua orbita più vicino al Sole, è avvenuto il 22 maggio 1954. Fortunatamente, non dovremo aspettare troppo per rivederla, poiché il prossimo perièlio è previsto il 21 aprile 2024

La cometa 12P/Pons-Brooks, una delle più grandi mai osservate (ha un diametro di 30 km), dopo questa data sarà visibile ad occhio nudo solo nell’emisfero australe ed apparirà più tenue in quanto distante dal Sole.