In Italia la vongola aliena di origine asiatica. Lo comunica l’ISPRA – L’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), in una nota stampa comunica: “Durante una discesa in canoa lunga sette giorni, sul fiume Tevere, è stata realizzata una esperienza di Citizen Science che ha coinvolto diversi partecipanti. Il disegno del progetto, la presenza sul campo e la moderazione dei partecipanti ha visto il coinvolgimento di ricercatori ISPRA.
Il progetto ha il nome di “#Teveremolluschifantastici—e dove trovarli” ed i partecipanti utilizzando l’hashtag e il geotagging hanno pubblicato le foto sui diversi social media. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno partecipato l’associazione Malakos di Città di Castello, l’associazione Citizen Science Italia e la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa.
I risultati del progetto sono stati pubblicati sulla rivista Biologia Ambientale per una diffusione scientifica e su una rivista di appassionati di canoa per una diffusione più divulgativa.
I risultati dell’esperienza sono stati molto fruttuosi sia dal punto di vista scientifico sia di partecipazione e di citizen science. Per la prima volta è stata segnalata la presenza della “vongola asiatica” in Umbria ed è stata ricostruita una prima distribuzione dei molluschi alieni lungo il corso del fiume Tevere, in Umbria e nel Lazio. Diverse segnalazioni, inoltre, anche di molluschi autoctoni alcuni anche indicatori di buona qualità delle acque. Grazie a questa esperienza, i partecipanti hanno aumentato la loro consapevolezza sulla conservazione della biodiversità.
Il progetto, sotto la direzione scientifica del ricercatore indipendente dott. Mauro Grano, avrà la durata di tre anni, e sarà inserito all’interno delle iniziative di Citizen Scienze del Network Nazionale della Biodiversità (NNB) al fine di fornire informazioni preziose per la gestione e la conservazione della natura.“
TAG: vongola aliena