Andrea Orcel è il nuovo amministratore delegato dell’Unicredit e ha ritenuto opportuno indirizzare a tutti i clienti dell’istituto bancario una lettera aperta che riportiamo integralmente: “È un grande onore per me essere stato nominato Amministratore Delegato di UniCredit e mi pongo come dovere personale quello di impegnarmi a realizzare e consolidare il rapporto di partnership che Vi aspettate di avere con la Vostra banca.
La mia carriera in ambito bancario è iniziata all’età di 25 anni e ho avuto l’opportunità di conoscerne molti aspetti, sia direttamente, sia attraverso gli occhi di numerosi leader di questo settore.
Ho accettato questo incarico perché ritengo che le banche svolgano un ruolo centrale nella società. Credo che, singolarmente e collettivamente, siamo tutti chiamati a non limitarci ad offrire ai nostri Clienti prodotti finanziari d’eccellenza o a migliorare l’esperienza di fruizione dei nostri servizi. La nostra missione è quella di consentire a tutti Voi di realizzare, arricchire e condurre la vita che desiderate. Sarà mio impegno quello di far sì che questo accada.
Voglio che si faccia di più e che il nostro impegno sia ancora maggiore per essere al fianco di tutti i nostri Clienti. Voglio che la nostra partnership si rinsaldi, poggiando le sue fondamenta sui valori della fiducia, della trasparenza e del rispetto reciproco. Il nostro obiettivo è quello di essere il Vostro partner finanziario di riferimento.
 
Farò in modo che siate al centro di ogni nostra azione: ridurremo le complessità, miglioreremo il nostro profilo tecnologico e digitale, daremo alle nostre persone gli strumenti per soddisfare al meglio le Vostre esigenze.
 
Vi chiedo di essere pazienti, mentre apportiamo tali cambiamenti. Non tutti saranno semplici e alcuni richiederanno del tempo, ma siate certi che intendo fare tutto il possibile per mettere in atto con la massima celerità la necessaria trasformazione della banca.
Per mantenere questi impegni sarà essenziale capire meglio quello che facciamo bene ma, soprattutto, quello che possiamo fare ancora meglio, assicurandoci di soddisfare le Vostre aspettative. In tutto questo per noi è fondamentale ricevere la Vostra opinione per essere certi di intervenire anche sulle problematiche di cui non abbiamo percezione diretta.
 
Vi ringrazio per essere stati al nostro fianco con fiducia e pazienza negli ultimi anni. Mi adopererò per fare in modo che non dobbiate mai pensare di aver mal riposto la Vostra lealtà e che venga riconosciuto il Vostro impegno continuo”.
Da parte della clientela sono varie le domande che vengono poste:
è vero che 550 sportelli bancari saranno chiusi?
Quali località saranno danneggiate?
Attualmente vi sono agenzie con orari limitati e operative solo in alcuni giorni della settimana, come quella di Castelforte.
Direttori a scavalco tra più dipendenze.
Organici ridotti all’osso con chiusura dei servizi cassa se il cassiere è assente per malattia o altro motivo.
Normativa anti-covid spinta al parossismo.
Assurdo ancora nell’aprile 2021 procedere con accoglienza clientela su appuntamento a danno di coloro che hanno un’urgenza da assolvere.
Agenzie blindate, a differenza di altri istituti che hanno ingressi più elastici, non su appuntamento, rendendo vivibile e sopportabile il disagio da parte della loro clientela.
Risponda cortesemente a queste domande il nuovo amministratore delegato e, in tal modo, crederemo totalmente nella sua buona volontà, pur apprezzando già sin d’ora lo spirito del suo messaggio.
Coloro che vogliono scrivere al nuovo amministratore delegato possono farlo utilizzando i riferimenti che pubblichiamo di seguito.
 
 
UniCredit S.p.A., Sede Legale e Direzione Generale, Piazza Gae Aulenti 3, Torre A, 20154 Milano. Capitale Sociale 21.133.469.082,48€ interamente versato – Banca iscritta all’Albo delle Banche e Capogruppo del Gruppo Bancario UniCredit – Albo dei Gruppi Bancari: cod. 02008.1 – Cod. ABI 02008.1 – iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Codice Fiscale e P. IVA n° 00348170101 – Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia – Imposta di bollo, ove dovuta, assolta in modo virtuale – Autorizzazione Agenzia delle Entrate, Ufficio di Roma 1, n. 143106/07 rilasciata il 21.12.2007