In ogni occasione più disparata ci sarà sempre la giusta soluzione innovativa per trasformare e migliorare la qualità della vita delle persone: soprattutto per chi affronta problemi di mobilità, c’è la soluzione giusta per continuare. a vivere serenamente la propria casa, anche in presenza di scale strette e spazi angusti. Una tra le innovazioni più importanti troviamo i montascale per scale strette, strumenti indispensabili che andranno a rendere nuovamente accessibili tutti gli ambienti della propria casa, andando ad abbattere ogni barriera architettonica.

Progettazione di scale su misura

Le scale strette possono diventare una barriera importante per chi ha problemi di mobilità, soprattutto quando sono particolarmente ripide. Se poi si pensa di montare un montascale in questi spazi, potrebbe sembrarci impossibile e irrealizzabile. Fortunatamente però i montascale sono realizzati per potersi adattare anche agli spazi più angusti, proprio con una progettazione su misura che farà tornare ogni tipologia di scala alla portata di tutti. In presenza di scale monto strette e ripide, i montascale garantiranno sempre la massima sicurezza e la facilità di trasporto da un piano all’altro. Una progettazione, inoltre, che non andrà a odificare la struttura della scala stessa che non dovrà subire lavori strutturali. I montascale per scale strette sono realizzati  con sistemi di sicurezza avanzati che andranno a garantire la massima protezione degli utenti durante l’uso anche in presenza di scale ripide e pericolose. Per far ciò i montascale sono forniti di cinture di sicurezza, ma anche di sensori anti-ostacolo e freni automatici tra i tanti servizi che si troveranno nel montaggio che andranno a garantire una salita e una discesa senza rischi. Sono tutti dispositivi progettati e realizzati per offrire un’esperienza di mobilità in totale sicurezza e affidabilità.

Come funziona un montascale

I montascale moderni come quelli realizzati da Handicare montascale, sono pensati per non andare a influenzare l’ambiente in cui verranno montati. Primo punto a loro favore sarà il saper mantenere silenzioso l’ambiente grazie a motori silenziosi ed efficienti che permetteranno l’utilizzo sia in salita che in discesa senza alterare l’habitat circostante. Si tratta anche di montascale fluidi e regolabili che non daranno alcun fastidio al cliente che li utilizza sempre in totale comfort. Molti modelli di montascale che vengono pensati proprio per le scale strette hanno controlli remoti che ne permettono l’utilizzo con estrema facilità. La tecnologia ha portato alla realizzazione di prodotti automizzati, cosa che li rende facili nell’utilizzo anche per chi ha difficoltà a operare comandi manuali complessi. Un prodotto che si adatta quindi ad ogni tipologia di utente, qualsiasi sia la difficoltà che ha portato all’installazione di un montascale. La scelta del montascale andrà ad influenzare anche il costo andandosi ad adattare ad ogni budget e ad ogni esigenza sia funzionale che estetica. Si tende sempre a integrare esteticamente il montascale nell’ambiente in cui viene installato, grazie anche alle svariate possibilità di personalizzazione che lo andrà ad integrare in qualsiasi stile architettonico e di mobilio. I materiali di alta qualità e i design particolareggiati vanno sicuramente a contribuire a far si che questi dispositivi siano non solo funzionali ma anche esteticamente gradevoli. Progettare una cosa con un montascale per scale strette diventa sicuramente un punto significativo per la qualità della vita di persone con difficoltà di mobilità che abitano in ambienti su più piani, o anche con accesso attraverso scale esterne senza ascensori. Si tratta di un ritorno all’indipendenza nel poter continuare a vivere la casa in ogni ambiente in totale autonomia con la massima libertà di movimento.