La teoria delle probabilità nel poker gioca un ruolo importante perché la matematica aiuta il giocatore a fare ipotesi ragionevoli sulla possibilità di vincere una determinata mano. I calcoli matematici possono essere utilizzati per determinare la probabilità di una particolare mano e se è saggio giocare una mano non migliorata a Elabet, vista l’entità del piatto.

Utilizzo della probabilità

Poiché il mazzo di carte rimane invariato a 52 carte, è possibile utilizzare la matematica superiore per calcolare la probabilità di un particolare risultato. Ad esempio, un Asso in due tasche o un terzo o addirittura quarto Asso sul flop e sulle street successive. Le statistiche relative al verificarsi di un tale risultato sono espresse in percentuale o in frazione. Naturalmente, il calcolo delle probabilità nel poker è difficile da fare a mente, ma è possibile utilizzare materiale visivo o programmi speciali che lo fanno per il giocatore.

Calcolo delle probabilità e delle uscite

Per calcolare la probabilità di un determinato risultato in Elabet, devi capire cosa sono gli outs. Con il loro aiuto, puoi fare facilmente dei calcoli con grande precisione.

Nel poker, gli out sono il numero di carte potenzialmente utili che possono rafforzare una mano.

Ad esempio, se hai in mano due carte a seme singolo, come le picche, e altre due picche sul flop, ti basta una sola carta per creare una combinazione di colore. Nel mazzo, come sappiamo, ci sono 13 carte di picche. Di queste 13 carte, 4 sono già coinvolte nel gioco, poiché sono già sul tavolo. Si scopre che nel mazzo ci sono ancora 9 carte che possono aiutarti. Quindi, hai 9 outs al turn e al river per completare il colore.

Conoscendo il numero di outs, possiamo calcolare la probabilità di costruire combinazioni nel poker a Elabet. Per farlo è sufficiente moltiplicare il numero di out per due per calcolare il risultato del Turn e moltiplicare per quattro per trovare la probabilità del Turn e del River. Nell’esempio, la probabilità di un colore al Turn sarebbe di 9×2=18%, mentre per Turn e River sarebbe di 9×4=36%. Si tratta di calcoli approssimativi, semplici da calcolare a mente, mentre risultati più precisi possono essere ottenuti con l’aiuto di formule più complesse. Devi considerare il numero di carte rimanenti nel mazzo e il numero di out. Nel nostro caso, le carte rimaste nel mazzo sono 47, di cui 9 sono out. 9 è il 19,1% di 47, ovvero la probabilità di ottenere un colore al turn.

Probabilità di vincere e perdere

Per valutare il rischio e le prospettive di Elabet, devi considerare anche le quote, che tengono conto non solo della probabilità di vincere a poker ma anche della possibilità di perdere.

Le probabilità nel poker sono la percentuale delle probabilità di vincita e di perdita, scritte in forma di frazione.

Seguendo la definizione, possiamo calcolare le probabilità dell’esempio precedente. Poiché la probabilità di vincere era del 36%, sottraendo questa cifra dal 100% otterremo una probabilità di perdere del 64%. In termini frazionari, sarà uguale a 64/36 o circa 2 a 1. In un caso su tre, completerai la partita al turn o al river. A prima vista, sembra che queste statistiche non siano a tuo favore e che alla lunga perderai. Tuttavia, il quadro reale si rivela solo se si prende in considerazione un altro parametro importante, le probabilità del piatto, che aiutano a determinare quanto sia redditizio o ingiustificato l’investimento in rilanci in una particolare mano e nel lungo periodo.

A cosa servono le probabilità del piatto e come calcolarle?

In ogni situazione, ci sono possibili perdite e vincite. Nella nostra situazione, la probabilità di vincere è di circa 2 a 1, il che significa che vinceremo con un Flush Draw in uno dei tre casi. Il nostro compito è quello di assicurarci che il profitto derivante da questa vincita si sovrapponga alle due perdite e produca un profitto. Ecco perché dobbiamo calcolare le probabilità del piatto in modo da poter trarre profitto, nel lungo periodo, dalle situazioni in cui si vince meno spesso di quelle in cui si perde.